Terremoto in Molise: anche Pozzuoli trema

Scuole chiuse in molti comuni: nessuno dimentica la tragedia di San Giuliano di Puglia

Un sisma di magnitudo 4.7 è stato registrato stanotte alle 23:52, in provincia di Campobasso, ed è stato avvertito anche in Abruzzo, Puglia e Campania. Nessun danno risulta segnalato a persone o cose, anche se in molti comuni molisani oggi le scuole resteranno chiuse in via precauzionale, per la verifica strutturale degli edifici.

La scossa è stata nettamente avvertita anche nell’area flegrea. L’attività sismica in corso in Molise in questo periodo, secondo gli esperti, rientra in una normale sismicità dell’area. I molisani e tutti gli italiani non dimenticano il terremoto che portò al crollo della scuola a San Giuliano di Puglia in provincia di Campobasso. Era il 31 ottobre del 2002 quando una scossa di magnitudo 6.0 fece crollare una scuola elementare. All’interno dell’edificio 27 bambini e una maestra, Carmela Ciniglio. Non si salvò nessuno.

Per il crollo dell’edificio scolastico ci furono cinque condanne per omicidio colposo plurimo, lesioni colpose e disastro colposo. Tra questi, anche l’ex sindaco di San Giuliano di Puglia che, nella tragedia, perse una figlia. Oltre all’ex primo cittadino, le condanne riguardarono il progettista della soprelevazione delle scuola, il direttore dell’Ufficio tecnico del Comune e due imprenditori edili.

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati