Stamattina la terra nei Campi Flegrei ha tremato per un intero minuto. Il primo sisma, di magnitudo 1.9, si è sprigionato alle 08.46,13 e poi è stato seguito da altri 3 eventi di magnitudo 1.2, 2.1, 1.4, tutti localizzati nella zona alta di Pozzuoli, nei pressi di Via Vecchia San Gennaro.
L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato l’inizio dello sciame sismico così di seguito riportato:
Un grande spavento, soprattutto per chi abita nella zona dell’epicentro, ma poca gente è scesa in strada. La scorsa domenica, invece, l’intensità e la frequenza degli eventi, avevano spinto molti cittadini a trascorrere la giornata all’aperto.
Intanto domani, 22 aprile, ci sarà l’esercitazione cittadina di Protezione Civile che si svolgerà per “posti di comando” in quanto il prioritario obiettivo della simulazione sarà verificare e convalidare l’operatività dei centri di coordinamento e delle sale operative in caso di inasprimento dei fenomeni legati al bradisismo.
Oltre all’attivazione delle sale e dei centri di coordinamento durante la giornata di test- organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione Campania, con il coinvolgimento della Città Metropolitana e della Prefettura-UGT di Napoli, e dei comuni interessati, in particolar modo quelli di Pozzuoli, Napoli e Bacoli- sono previste anche le evacuazioni di quattro plessi scolastici. Le scuole coinvolte sono l’istituto Madonna Assunta a Bagnoli nel comune di Napoli, l’istituto Paolo di Tarso nel comune di Bacoli, mentre nel comune di Pozzuoli le scuole San Giuseppe e Giacinto Diano (CLICCA QUI PER APPROFONDIRE)
Suolo flegreo sollevato di 1cm in 2 giorni: “Pozzuoli Sicura” chiede un incontro