Rubrica “socializziamo”: l’indissolubile legame mente corpo

Socializziamo – Aspetti ed approfondimenti del sociale” è una rubrica de Il Blog di Gió. Va in onda sul canale 268 – ENTI ED ISTITUZIONI TV – del digitale terrestre. Questa settimana abbiamo ospitato il dott. Giuseppe Veneziano, psicologo – psicoterapeuta.

Ecco gli argomenti trattati:

1) L’importanza di riconoscere l‘indissolubilità del legame mente-corpo;
2) Il cofattore determinante della gestione della rabbia presente nelle malattie autoimmuni;
3) Apprendimento di tecniche psicologiche per affrontare la vita quotidiana e i rapporti interpersonali.

Oggi sempre più assistiamo al dilagare dei disturbi psicosomatici: cefalee, tachicardia, obesità, insonnia, tic, balbuzie, torcicollo spasmodico, gastrite, colon irritabile, amenorrea, dismenorrea, incontinenza urinaria, problemi di erezione, cistite, vaginismo, oltre ai disturbi dell’ansia cronica come le fobie.

Per questo tipo di disturbi le fasce di età interessate sono trasversali. Ma l’evento più preoccupante nell’ultimo decennio sono i disturbi legati al sistema immunitario: le malattie considerate autoimmuni, come alopecia, psoriasi, artrosi reumatoide, fibromialgia, solo per citarne qualcuna.

Per queste malattie è scientificamente provato che il tono dell’umore, la rabbia e lo stress intervengono sul sistema immunitario; la fascia di età maggiormente interessata risulta essere 35-60 anni. Appare dunque evidente constatare, e ciò viene evidenziato dalla storia dei soggetti, l’invalidanza di questi sintomi sulla stessa vita del soggetto, nella relazione con se stesso e con gli altri.

Il cofattore psicologico, la gestione delle emozioni e dell’ansia e la consapevolezza della propria persona sono i fattori da considerare e curare.

GUARDA IL VIDEO 

👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻

Rivedi la prima puntata: ospite lo scrittore puteolano Vincenzo Giarritiello (CLICCA QUI)

Rivedi la seconda puntata: ospite il dott. Antonio Vitale – ortopedico e fisiatra (CLICCA QUI)

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati