Russia-Ucraina: è guerra

Crollano le borse, impennano i costi di luce e gas. Una bambina italiana scrive una lettera ad un'amica immaginaria che vive in Ucraina.

Nella notte Putin ha ordinato l’invasione dell’Ucraina: l’operazione è stata denominata “smilitarizzazione e denazificazione”. Sono le notizie che non vorresti mai ascoltare, soprattutto al risveglio, quando preghi che dinanzi a te ci sia una giornata di serenità e di pace. Putin ha dichiarato che l’invasione di terra delle forze russe si sarebbe resa necessaria a causa della richiesta di aiuto arrivata proprio dalle repubbliche separatiste del Donbass. L’intenzione non sarebbe quindi quella di conquistare il Paese e di imporsi con la forza. Bombardamenti in diverse città dell’Ucraina, ci sono già decine di morti. Nelle regioni del Donbass un video diffuso dalla CNN mostra famiglie che scappano in direzioni opposte: c’è chi spera di trovare rifugio in Russia e chi si dirige verso l’occidente. Il governo di Kiev: “Ci difenderemo e vinceremo“. (GUARDA DA DIRETTA DI sky.itDurissima risposta della comunità internazionale, la Nato parla di attacco sconsiderato e immotivato. Anche il presidente Draghi ha condannato il vile gesto che viola la carta dell’ONU e ha dichiarato che la NATO sarà al fianco dell’Ucraina. Crollano le borse europee, comprese le criptovalute che virano in negativo perdendo l’8%. Impennano i costi del gas e dell’elettricità (CLICCA QUI).

Il pensiero va ai bambini della vicina Ucraina, al loro mondo spazzato via improvvisamente. Ecco la lettera di una bambina di 10 anni, Viola Toriello, ad un’amica immaginaria che vive a Kiev. Se solo i potenti potessero guardare il mondo con gli occhi dei bambini…Cara Sveta, sono Viola. Come stai? So che stai vivendo una situazione difficile. Ma io so che tu sei una bambina coraggiosa e senza paura. Mi dispiace di essere così impotente in questa realtà che vivi. Ma Sveta, finché c’è vita c’è speranza, tutto si sistemerà. Il presidente ucraino si starà impegnando per aiutarvi, no? Tu sei fortunata Sveta perché hai sempre saputo vedere il mondo con gli occhi del cuore. Vorrei darti conforto, ma non so da dove iniziare. Io e te, amiche in due realtà così lontane… Per confortarti ti voglio ricordare che io ti sono vicina e che si sistemerà tutto. Il sole c’è sempre, anche se sopra le nuvole!”

Potrebbe interessarti anche:

Gli adulti chiedano scusa ai bambini

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati