Pozzuoli ha un Baby Sindaco: é Valeria Esposito

Presso la sala consiliare del Comune di Pozzuoli oggi è stato eletto il Baby Sindaco. E’ una bellissima bambina bionda di 8 anni, Valeria Esposito. Il suo discorso ed il suo programma sono stati convincenti e la sua squadra composta da altri 8 bambini ha vinto le baby elezioni.

É stato un onore per me capitanare questo gruppo. Fin da subito i corsisti si sono mostrati entusiasti, interessati, peccato che il tempo sia volato via cosi velocemente. Abbiamo iniziato con la conoscenza della tematica ambientale, per l’esattezza abbiamo parlato della Terra dei Fuochi. Oltre alla conoscenza in sé del fenomeno, abbiamo approfondito le dinamiche ed i fatti che hanno portato al disastro campano. Abbiamo poi per grandi linee compreso come funziona il comune, chi sono le persone che ci lavorano e quale ruolo hanno le diverse cariche istituzionali. Pillole di cittadinanza che ci hanno consentito di collegare i due argomenti e che a piccoli passi possono, nel tempo, guidare ogni bambino a diventare un cittadino consapevole.

Mi sono emozionata nell’ascoltare i discorsi preparati dai bambini: loro sì che sono illuminati e lungimiranti!

Ci tengo a ringraziare sentitamente innanzitutto il Sindaco Gigi Manzoni, perché ha ritenuto importante omaggiare questi bambini e le loro famiglie con la Sua presenza. Ha pazientemente risposto anche a tutte le loro innumerevoli e interessanti domande. Ringrazio la portavoce del sindaco, Giordana Mobilio per la puntuale e solerte organizzazione. Ringrazio tutti i consiglieri comunali intervenuti, di maggioranza ed opposizione e il presidente del Consiglio Domenico Pennacchio. 

Ringrazio le colleghe presenti, il dirigente scolastico e l’intero collegio che ha approvato la mia proposta progettuale. Ringrazio tutti i genitori per la fiducia accordata.

Candidati sindaco:

Crescenzi Ginevra – Esposito Valeria – Scambitelli Salvatore

Consiglieri eletti:

Ilenia, Sara V., Mattia, Teresa, Vincenzo, Meriem, Giovanni, Nicole C.

Consiglieri eletti nelle altre liste:

Annamaria, Nicole R., Rita, Sara B., Carmine, Maria, Mario, Giulia, Riccardo, Sergio, Renato, Francesco, Solange, Thomas.

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati