Zeudi, la nuova Miss Italia, è di Scampia

E’ una ventenne, studentessa di sociologia, ma anche modella e appassionata di fitness.

Si chiama Zeudi di Palma Miss Italia 2021, eletta a Venezia la scorsa domenica. E’ una ragazza di Scampia, un quartiere che  assurge agli onori della cronaca per una notizia bellissima e non per un episodio di malavita organizzata. Ciò a dimostrazione che le periferie non vanno ghettizzate, in quanto ci sono tante persone perbene che non abbandonano il loro luogo di origine, ma continuano a battersi per migliorarlo, anche in assenza di significativi interventi dei livelli istituzionali.

Zeudi, in lingua tigri, significa “corona imperiale”. E’ una ventenne, studentessa di sociologia, ma anche modella e appassionata di fitness. All’arrivo a Scampia ha salutato i tanti amici e abitanti che hanno mostrato affetto ed orgoglio a lei ed all’inseparabile madre Maria Rosaria. Subito dopo essere stata incoronata ha dichiarato al Corriere della Sera di dedicare la vittoria  alla madre, “donna fortissima, che mi ha insegnato la resilienza. Mio padre, Pasquale, ci ha abbandonati quando avevo due anni, lei ha cresciuto tre figli da sola e quando avevo dieci anni ha anche dovuto affrontare la morte di sua madre, mia nonna. È stata licenziata, ha fatto i lavori più umili, ma non si è mai arresa. Oggi è consigliera dell’ottava Municipalità di Napoli (Piscinola, Marianella, Chiaiano, Scampia) e ha fondato “La lampada di Scampia”, un’associazione che aiuta i ragazzi a esprimere il loro talento”. A tal proposito non ha evitato una polemica a Gomorra, perchè i ragazzi di Scampia hanno tanta voglia di riscattarsi.

La neo Miss Italia si incontrerà con il sindaco Gaetano Manfredi, che l’ha invitata in Municipio dopo essere stato tra i primi a congratularsi, definendola “orgoglio di Scampia e di tutta Napoli”. Ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, ha dichiarato che è tifosissima del Napoli ed in particolare di Insigne, che non sarebbe disponibile a fidanzarsi con un calciatore, anche se nella vita tutto è possibile. Ha definito Gabriel Garko l’uomo più bello d’Italia. Tra i politici ha affermato che l’ex premier Conte ha molta classe, che tra la Ferragni e Greta sceglie la prima e che la donna alla quale si ispira è Angelina Jolie, in quanto ha uno spirito filantropico che un giorno vorrebbe acquisire.

Complimenti a Zeudi, una ragazza non solamente bellissima, ma diventato simbolo di riscatto di Scampia e di tutto il popolo napoletano.

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati