VII edizione del Concorso Letterario Giornalistico San Giustino Maria Russolillo

Promosso dalla STAMPA CAMPANA - GIORNALISTI FLEGREI e dalla CONGREGAZIONE DEI PADRI E DELLE SUORE VOCAZIONISTE

PIANURA – Una piazza gremita come nelle grandi occasioni ha fatto da degna cornice venerdì 17 maggio u.s. alla cerimonia di premiazione del Concorso letterario giornalistico San Giustino riservato alle scuole Primarie e Secondarie della città di Napoli, della sua provincia e oltre.

Il premio letterario è stato istituito per commemorare e divulgare la figura di don Giustino, farlo conoscere ai giovani ed approfondire così anche i territori in cui l’illuminato sacerdote, fondatore della Congregazione dei Padri Vocazionisti, ha svolto il suo ministero pastorale.

Presenti il presidente della IX Municipalità di Napoli Andrea Saggiomo, docenti di varie realtà, associazioni, persone di cultura che hanno immediatamente accolto il progetto contribuendo fattivamente e con grande entusiasmo alla realizzazione pratica dello stesso e fungendo da prezioso ed indispensabile collante con tutte le scuole coinvolte.

Il tema sempre lo stesso “La figura di San Giustino” ed è stato di grandissima ispirazione per tutti gli alunni che numerosi hanno partecipato al premio, considerata l’altissima qualità degli elaborati grafici e web che hanno impegnato non poco la giuria esaminatrice per l’assegnazione dei riconoscimenti.

La Giuria presieduta dal Padre Generale o dal Vicario dei Vocazionisti o da un
delegato, congiuntamente alla Madre Generale delle Suore delle Divine Vocazioni o
una sua delegata, dal Presidente dei
“Giornalisti Flegrei” e da componenti scelti dall’Associazione provenienti dal mondo della comunicazione e del giornalismo, operatori culturali e rappresentanti del mondo della scuola, del lavoro e del sociale, scrittori, critici letterari, personalità del mondo dell’editoria, che si prestano per passione con responsabilità e competenza.

I premi attribuiti secondo l’inappellabile giudizio della Giuria e dell’Associazione. La giuria (Don Ciro Sarnataro – Vicario dell’ Ordine dei Vocazionisti, Suor Teresa Soria – delegata dalla Madre generale delle Suore delle Divine Vocazioni, Claudio Ciotola – presidente della Stampa Campana GF, Ciro Di Lauro, Rosaria Morra, Gianni Palmers, Mario De Rosa, Antonio Grimaldi, Giovanni Schioppo, Mario Anepeta, Aldo Maione, Chiarastella Vitale, Vittorio Larocca, Ennio S. Varchetta, tutti provenienti dalle professioni, dalla scuola, dal sociale).
inoltre si riserva ogni anno la facoltà di assegnare ulteriori riconoscimenti e di attribuire menzioni speciali.

I Vincitori
Categoria Web:
· Primo posto: ISIS Rita Levi Montalcini di Quarto, (classe 2^ D Liceo scientifico Scienze Applicate), con il progetto di Noé Sticco e Maria Moio, Alessandra Coco, Martina Gallo, Maria Brancaccio, Anthony Barone; (classe 3^ D Liceo scientifico Scienze Applicate), con i progetti di Emanuel Capaccio, Vincenzo Montuoro e Antonio Filacchione, Simone Balestriere, Tommaso Sepe, Fatima Maria Esposito, referente il professore Ennio Silvano Varchetta, e poi l’IC Giovanni Falcone con Radio Punto Falcone.
· Secondo posto: ISIS Rita Levi Montalcini di Quarto, (classe 2^ C AFM), Di Maro Luigi, De Rosa Raffaele, Guardascione Carlo, Petrella Luigi, referente la professoressa Angela Loffredo.
· Terzo posto: Il giornalino scolastico della Multicenter School.

Categoria Poesia:
· Ex aequo: Gabriele Minopoli dell’Istituto delle suore Madre Russolillo (classe 4^) e Adriano Alessandro Catalano (classe 3^ B) dell’ICS 72° Palasciano.
· Secondo posto: Francesco Pio Scia dell’ICS Ferdinando Russo.
· Terzo posto: Giulio Manna dell’Istituto Le Villette.

Premio Speciale Ricerca:
· Primo posto: IC 1° Paolo di Tarso, con Francesca Di Pierno e Grazia Carannante.
· Secondo posto: Davide Garofalo (classe 2^B Palasciano).
· Terzo posto: Enrico Provitera (classe 5^ A Madre Russolillo).

Categoria Elaborati Artistici:
· Primo posto: Diego Minieri (classe terza) dell’Istituto delle suore Madre Russolillo.
· Secondo posto: Ludovica Valletta (classe seconda) dell’Istituto delle suore Madre Russolillo.
· Terzo posto: Mirea Spavone (classe prima) dell’Istituto delle suore Madre Russolillo.

Categoria Elaborati Grafici:
· Primo posto: Scuola Massimo Troisi (classe 1^D), referente professoressa Giulia Supino.
· Secondo posto: Noemi Troise (classe 3^ E) della Ferdinando Russo.
· Terzo posto: Giovanna De Rosa (classe 2^ B Palasciano).

Categoria Premio Speciale:
· Primo posto ex aequo: Ferdinando Russo con le classi 2^ E, 2^ I, 2^ L e 3^ E, e l’Istituto Palasciano con le classi 2^ A, 2^ B, e 2^ D, referente il professor Ciro Di Lauro.
· Secondo posto: Ciro Borrelli (classe prima) dell’Istituto Madre Russolillo.
· Terzo posto: Lara Velotti (classe 4^) dell’Istituto delle suore Madre Russolillo.

Il Concorso Letterario nasce anche allo scopo di offrire opportunità e stimoli a quanti fanno della scrittura una passione da coltivare nel tempo libero, e a potenziali giovani scrittrici e scrittori un’occasione per esprimere la loro creatività e per misurarsi. L’impegno in azioni di solidarietà e in attività che favoriscano momenti di benessere e qualità della vita e del tempo libero è negli obiettivi primari dell’Ass. Stampa Campana – GF e tra questi la cultura non può che rivestire un ruolo determinante, cosicché il premio è un naturale approdo per la conoscenza e la valorizzazione del territorio. Particolarmente applaudito il tenore Giuseppe Gambi che ha allietato i presenti con alcune storiche melodie partenopee.

Con i Patrocinii della Società Divine Vocazioni, Regione Campania, Comune di Napoli, IX Municipalità e Ordine regionale dei Giornalisti, la manifestazione non è stata soltanto una consegna dei riconoscimenti ai vincitori, scelti da una giuria qualificata tra i circa trecento alunni provenienti da diverse scuole, ma di un vero e proprio evento all’insegna della cultura, della religiosità e della narrazione. L’appuntamento, infatti, si è trasformato in un interessante e partecipato simposio tra compositori in versi, elaboratori grafici e giovani scrittori che hanno condiviso i loro testi con i presenti, sotto l’occhio dei giurati che avevano stilato le varie classifiche ed assegnato i riconoscimenti specifici ai più meritevoli.

Apprezzamento anche per il buffet offerto dalla Forneria di Massimiliano Maiorano, conosciuta sul territorio e pluripremiata per il suo lievito madre.

Un’iniziativa che ha collegato diverse scuole con l’entusiastica partecipazione di giovani e giovanissimi tutti impegnati a condividere l’amore per la scrittura, per il proprio territorio e la libera espressione delle idee, in un momento di diffusione della cultura e della socialità e che ha riunito talento, creatività e passione” ha dichiarato il presidente dei Giornalisti Flegrei Claudio Ciotola, presentatore e motore dell’evento.

Ascolto, solidarietà e rete sociale nel libro di Giovanna Di Francia

 

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati