Vietata la movida notturna e DAD fino al 29 gennaio per alcuni gradi di scuola

Scontro tra Palazzo Chigi e Palazzo Santa Lucia

ORDINANZA N. 1 DEL 7 GENNAIO 2022
L’Unità di Crisi della Regione Campania ha varato la nuova regolamentazione dell’emergenza Covid 19 da applicare su tutto il territorio regionale ed in vigore fino al 29 gennaio 2022:

– dalle ore 22,00 e fino alle ore 6,00 è fatto divieto di consumo di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico, ivi compresi gli spazi antistanti agli esercizi commerciali, le piazze, le ville e i parchi comunali;

– sono comunque vietati affollamenti o assembramenti per il consumo di qualsiasi genere alimentare in luoghi pubblici o aperti al pubblico. È fatta raccomandazione ai Comuni e alle altre Autorità competenti di intensificare la vigilanza e i controlli sul rispetto del divieto di assembramenti, in particolare nelle zone ed orari della cd. “movida”;

– è disposta la sospensione delle attività in presenza dell’attività scolastica e didattica in presenza della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

Fonti di Palazzo Chigi rendono noto che il Governo impugnerà l’ordinanza di De Luca per garantire il rientro in presenza di tutti gli alunni. Sarà necessario un passaggio in Consiglio dei ministri al momento fissato per il 13 gennaio. Nel decreto legge approvato il 24 dicembre è stata, infatti, prorogata la norma che limita «esclusivamente» alla zona rossa la possibilità agli enti locali di “derogare alle disposizioni dell’esecutivo in tema di focolai ed elevata diffusione del virus”. Secondo quanto dichiarato ieri dal Presidente De Luca nella consueta diretta Facebook, la Campania resterebbe al momento in zona Bianca. 

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati