Via alla terza edizione di “Quarto in bici”

Domenica 11 giugno alle ore 16.00 avrà luogo la terza edizione del progetto “Quarto in bici” a cura dell’associazione Percorsi Cumani, con il patrocinio del Comune di Quarto e con la collaborazione di Anteas e della Protezione Civile.

L’evento era stato previsto per il 21 maggio, ma rinviato a causa del maltempo. Lo scopo è quello di incentivare la mobilità sostenibile facendo del “sano rumore” e promuovendo l’uso della bicicletta attraverso una pedalata annuale sul territorio e il confronto con i cittadini di tutte le età. Cultura, divertimento e mobilità!

“Oggi Quarto è un paese in cui ci si sposta quasi esclusivamente in auto – dichiarano gli organizzatori dalla loro pagina FacebookLe conseguenze sono davanti ai nostri occhi: il traffico urbano è del tutto sproporzionato alle dimensioni della città, le strade somigliano ad aree di servizio e lo spazio urbano è per lo più occupato da vetture in sosta. Viviamo in un luogo sviluppato a misura d’auto e non a misura d’uomo! Eppure esistono soluzioni migliori: provate ad immaginare come sarebbe Quarto se tutti noi cominciassimo ad usare la bici (nei limiti del possibile) per i nostri spostamenti quotidiani all’interno del paese. Sarebbe una città più silenziosa, più bella e soprattutto più vivibile. Gli stessi cittadini sarebbero certamente più rilassati. Sarebbe una di quelle città europee che viviamo soltanto in vacanza, uno di quei luoghi di cui poi elogiamo la vivibilità al rientro e ricordiamo con nostalgia quando restiamo bloccati nel traffico delle rotonde del bivio o alla ricerca forsennata di un parcheggio al Corso Italia. Se i cittadini di quelle città scelgono la bici piuttosto che l’auto è perché hanno capito da un pezzo che conviene sotto diversi punti di vista, da quello economico a quello salutare: vogliamo provare ad imitarli? Noi già lo stiamo facendo!”
Appuntamento per domenica prossima! Alla fine dell’Evento, in piazzale Europa, alle 19,30, si terrà la chiusura con un rinfresco.

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati