“Vi parlo di mia madre nel giorno del suo trigesimo”

Stasera alle 18,30, presso la Chiesa del Sacro cuore in Gerolomini, sarà celebrata una Messa in suffragio dell'anima benedetta di Grazia Palumbo - vedova Procolo Musto

Ricevo e pubblico*

Non è facile parlare di mia madre. Ripercorro con la mente la Sua vita e provo tanta ammirazione per come ha vissuto e per ciò che ha realizzato. Perseveranza, passione, amore smisurato per la famiglia e per il prossimo. Noi siamo stati il suo baricentro: intorno a noi è ruotata quella catena di obiettivi che Le hanno consentito, giorno dopo giorno, di vivere una vita piena, ricca. Mia madre era come un vulcano: instancabile lavoratrice; amabile regista delle nostre vite; perseverante ricercatrice del bello, dell’esclusivo e del raffinato.

Ha affiancato mio padre con costante presenza nonostante l’avversità degli eventi, nonostante il bradisismo avesse sradicato tutti e spalmato i puteolani nei più diversi angoli della provincia di Napoli. Con pazienza ed amore ha curato papà quando si è ammalato. Ha guidato noi tre figli, godendo delle gioie e sopportando il dolore delle perdite. Sempre con dignità e mai abbandonandosi alla disperazione. Non potrei non decantare gli aspetti più nobili dell’animo di mia madre, perché Lei mi ha insegnato cosa significa Famiglia, cosa significhi donarsi interamente a chi ha il tuo stesso sangue, senza riserve, sopportando e aspettando pazientemente il sereno quando c’è tempesta. Lei non aveva sentimenti di odio, né di rivendicazione, né di intolleranza.

Lei sapeva relegare al tempo l’importanza giusta, essendo certa che Le avrebbe restituito il maltolto. Aveva confidato nel tempo anche durante la sua malattia… “Voglio tornare a casa”, mi diceva. Ma gli eventi, impietosi e noncuranti di tanta fede, si sono innescati vorticosamente e non l’hanno più restituita agli affetti familiari. Dall’altra parte ha ritrovato il Suo Massimo adorato, il Suo fedele Procolo, non potrà che gioire in mezzo a tanta grazia. E a noi che è dato il peso di sopportare la Sua assenza, Le chiediamo di donarci tanta forza. Ciao mamma adorata. La terra ti sia lieve”…

Vi aspetto stasera, in preghiera per il suffragio della Sua anima, alle 18,30 presso la Chiesa del Sacro Cuore in Gerolomini – Pozzuoli

*LINDA

LEGGI ANCHE:

Pozzuoli – una mamma é volata in cielo: Grazia Palumbo

 

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati