La grande novità dell’estate è la nuova linea di trasporto (treno+traghetto) che consente ai turisti (cittadini Flegrei e non) di raggiungere facilmente le isole di Ischia e Procida.Con la nuova linea via mare, è possibile imbarcarsi sul pontile di Torregaveta, uno tra i luoghi più conosciuti e suggestivi di Bacoli, in passato completamente abbandonato e, in pochi minuti, approdare nell’isola Capitale della Cultura e a Ischia.
I prezzi sono popolari: €2,60 per Procida; €3,90 euro per Ischia.
- andata alle 11.40 per Procida e Ischia;
- ritorno da Ischia (Casamicciola) alle 17.00;
- ritorno da Procida alle 17.30
Il titolo di viaggio è acquistabile sull’app Unico Campania.
È impressionante! Centocinquanta bagnanti si sono appena imbarcati da Torregaveta – scriveva il sindaco di Bacoli Josi della Ragione lo scorso 15 agosto – Per vivere il Ferragosto a Procida ed Ischia. Un’opportunità che prima non esisteva. Ma che, grazie ad una meravigliosa rete istituzionale, abbiamo trasformato in realtà. Il pontile, un tempo degradato, oggi splende. Ed è pienissimo di persone.
Diretti verso la Capitale Italiana della Cultura. Diretti verso Casamicciola. A prezzi bassi, in pochi minuti. Con il biglietto unico, per treno e motonave. È la grande novità dell’estate. La migliore cartolina di questa giornata di festa, da Bacoli. Guardate quanta gente, in fila, attende l’arrivo del Capitan Morgan. Da Torregaveta. Bellissimo. Tanti, la mattina, partono. Tanti, la sera, arrivano. La nostra porta sul mare. Il centro flegreo per la mobilità su ferro, su gomma, in acqua. È tutto qui, in pochi metri. Un servizio sempre più vissuto da bacolesi, montesi, puteolani, napoletani. E che, così funzionale, mancava da decenni. In tanti partono da Montesanto, per arrivare sul pontile. E prendere comodamente il traghetto. È una nuova idea di città, con tanti centri funzionali allo sviluppo sostenibile del territorio. Sembrava impossibile. Invece ci stiamo riuscendo. Perché non solo siamo partiti. Ma, uniti, stiamo riuscendo a dare continuità. Perché la bellezza e l’efficienza sono contagiosi. Insieme, faremo sempre meglio. Un passo alla volta.
Covid: diario di bordo – Vi racconto la mia “positiva” esperienza