Una Messa per la professoressa Alessandra D’Alicandro

Lunedi 17 ottobre, alle ore 18:30, presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù ai Gerolomini, e’ stata celebrata una Messa in suffragio dell’anima benedetta di Alessandra D’Alicandro, deceduta improvvisamente due mesi fa nella sua casa di Via Napoli.

La comunità puteolana non aveva partecipato alle esequie che erano state celebrate a Formia ed era desiderio di tutti coloro che l’hanno amata, pregare per lei nella città dove ha vissuto.

——————————————————————

Alessandra     di Angela Cicala

A te, dolce poeta dei sogni mai realizzati.

A te che hai vissuto tra le alte e basse maree dell’esistenza, alla ricerca di pace e di piccole gioie.

Acuta la tua intelligenza, sobrio e misurato l’umorismo di cui hai lasciato traccia indelebile nei diari scolastici di Antonella, la tua migliore amica. Elegante nei modi e nei gesti, profonda nel dire, argomentare, ardita nel sognare in groppa ai desideri taciuti di una ragazzina che non sapeva di essere bella, di essere desiderata e desiderabile, di essere amata anche da lontano da tanti che stasera sono qui per te.  E poi i tuoi amori, la poesia francese e la letteratura inglese con la quale amavi incontrarti nelle sere sole.

Mai un lamento, mai una ribellione. Solitaria e silenziosa la tua vita, le tue giornate, la tua malattia, la tua morte.

L’amore smisurato per Pierantonio ha colorato i tuoi giorni: i suoi sogni, i tuoi sogni, i suoi applausi, i tuoi applausi, perché hai creduto fermamente che la sua felicità si poteva e doveva costruire lentamente, passo a passo, con fiducia e tenacia.

“La morte non cancella, né allontana. Ci guardi ogni giorno da un palcoscenico alto e luminoso e la tua risata contagiosa la sento chiara e puntuale, ora che sei libera di essere come volevi e mai più sola.

Hai mutato il mio lamento in danza, dice il Signore. E ora danza, danza Alessandra”.

Pozzuoli: Alessandra D’Alicandro, insegnante del Falcone, è volata in cielo

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati