Un murales all’Isis “Tassinari” di Pozzuoli per onorare le vittime della Sofer

L'iniziativa dell’OTAS è realizzata da Antonio Isabettini

La valorizzazione delle risorse del territorio, la tutela dell’ambiente, la lotta agli affaristi e ai collusi, il ricordo delle vittime innocenti, rientrano tra i compiti dei rappresentanti istituzionali ai vari livelliAssociazioni e cittadini hanno il dovere di collaborare per la realizzazione di tali obiettivi.

In questa ottica l’ Osservatorio per la Tutela dell’Ambiente e della Salute (OTAS, Presidente Ciro Di Francia), avvalendosi della preziosa collaborazione artistica di Antonio Isabettini, ha definito un’iniziativa per evidenziare alcuni aspetti della nostra Pozzuoli.

Trattasi di un murales. “Dopo vari sopralluoghi – ha dichiarato Antonio Isabettini (nella foto all’opera)  è stato scelto il muro bianco attinente alla scuola “Tassinari” di Via Fasano, abbastanza frequentato e non solamente dagli studenti. Il murales, volutamente monocromatico, racconta, con elementi simbolici, una storia. Dai capannoni dove si costruivano i treni, ne esce uno, con a bordo gli operai divenuti angeli che ci lanciano dei messaggi di speranza. Si dirigono verso i luoghi più interessanti di Pozzuoli, ma ancor poco valorizzati. Vediamo dunque la collina della Solfatara, l’Anfiteatro, il Rione Terra, il Tempio di Serapide. Un connubio tra le problematiche ambientali e quelle artistiche e storiche”.

L’iniziativa si sta realizzando grazie all’autorizzazione del rappresentante della società proprietaria dell’immobile ”Ultragenny srl”, alla piena collaborazione della dirigente scolastica dell’ISIS “G.Tassinari”, prof.ssa Teresa Martino, del collegio dei docenti e del Consiglio d’Istituto

Il giorno 3 ottobre, alle ore 17, presso l’ISIS “Tassinari, ci sarà la presentazione del progetto ed a seguire l’inaugurazione. Sono stati invitati: il Sindaco e l’assessore Istruzione della Città Metropolitanail Sindaco e l’assessore all’Istruzione del Comune di Pozzuoli, il titolare della società proprietaria dell’immobile, la Presidente del Consiglio d’Istituto, il collegio dei docenti, gli alunni e i cittadini tutti.

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati