Stamattina a Piazza Mare a Pozzuoli si è tenuta una bellissima iniziativa dell’Associazione Legambente “Città Flegrea”, molto attiva sul territorio soprattutto per far crescere nelle scuole il rispetto dell’ambiente. Per i numerosi presenti è stata organizzata con Alessandra Fragale, la tombola ambientale, finalizzata a testare i partecipanti sulle proprie conoscenze e sulle buone pratiche da intraprendere per una vita più eco-sostenibile. A ciascun numero estratto veniva attribuito un particolare significato riferito, come la celebrazione di giornate mondiali, oppure le procedure per differenziare i rifiuti, ecc.
Inoltre i partecipanti sono stati informati che con l’uso di plastica, carta e cartone, avanzi di stoffa, bottoni, fili di lana, nastrini, scarti di legno e sughero, ecc… si possono realizzare oggetti e si impara a distinguere tra il rifiuto propriamente detto e il materiale riutilizzabile, attribuendo un particolare valore a ciò che è considerato di norma un rifiuto da smaltire.
La Presidente dell’Associazione, Cristina Canoro, ha sottolineato che è sempre più necessario rilanciare i valori dell’ambiente e della solidarietà e che ai vari G7 e G20 dovrebbero seguire scelte coerenti dai potenti del mondo. Pertanto Legambiente “Città Flegrea” aderisce alle varie iniziative coordinate dall’Osservatorio per la Tutela dell’Ambiente e della Salute sulle varie problematiche che interessano gli scarichi a mare da via Napoli a Licola, la bonifica delle discariche, in particolare le 5 di Via Provinciale Pianura, riempite di rifiuti tossici, nonché la prevenzione sanitaria, nella considerazione che nel comprensorio flegreo-giuglianese si registra un crescente incremento di patologie oncologiche.