Stasera al Rione Terra la Compagnia di Canto Libero

Stasera la Compagnia di Canto Libero si esibirà alle 20 presso Piazza degli Artisti al Rione Terra, nell’ambito della rassegna di eventi organizzati da Art Garage (Emma Cianchi e Veronica Grossi, con la regia di Angelo Pesce).

Procolo Caiazzo chitarra e voce

Pina Ercolese voce e castagnette

Antonio Tempesta tammorre e tamburelli

Michele Lucignano basso elettrico

Il gruppo musicale prende vita nei primi anni ‘70 sicchè il nucleo principale della band si e conosciuto in gioventù. Fu Vincenzo Aulitto a iniziare il percorso che poi il gruppo ha proseguito grazie ai suoi insegnamenti e ricerche musicali, creando brani beat e orientati verso sound mediterranei, con un focus sull’universo partenopeo, ma anche cadenze jazz.

Il gruppo esegue un repertorio ispirato alla tradizione musicale sia Campana che Pugliese con sonorità etniche mediterranee, provenienti dalla Turchia e aree del mediterraneo.

Il meridione della penisola diventa coeso tramite contaminazioni sonore avvezze al ritmo e alle parole del cantautorato genovese (Fabrizio De André) e napoletano (Carlo Faiello ed Enzo Avitabile).

Il gruppo è composto da molteplici elementi che si susseguono per l’occasione degli eventi.

Gruppo completo: Pippo Causa, Franco Barletta, Salvatore Di Fraia, Franco Barraco, Michele Lucignano, Procolo Caiazzo, Pina Ercolese, Grazia Ercolese, Luigi Marolda, Antonio Tempesta e poi le danzatrici: Antonella Cerciello e Angela Borrone.

LEGGI ANCHE:

Una bacheca d’amore per Enzo Aulitto

 

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati