Sacerdote di Perugia lascia la tonaca per amore

Domenica scorsa, al termine della Santa Messa, Don Riccardo Ceccobelli annuncia alla comunità che guida da due anni di voler lasciare il sacerdozio per amore verso una parrocchiana. L’oramai ex parroco della chiesa di San Felice di Massa Martana, e’ ritornato a casa dai genitori che lo hanno accolto a braccia aperte ed ha avviato presso la curia diocesana tutte le pratiche per la conclusione del cammino sacerdotale. 

L’uomo ha confermato di “voler vivere l’amore” con questa donna che ha detto di conoscere da almeno quattro anni, sottolineando che “la promessa fatta al vescovo di essere prete fino alla fine non è mai venuta meno” e di non essere mai venuto meno agli obblighi previsti dal ministero.

Ho iniziato a provare un sentimento nuovo verso questa donna soltanto pochi mesi fa, come possa essere accaduto non lo so“, ha raccontato. “Ne sono rimasto stupito e spaventato – ha aggiunto – per l’ amore che mi arrivava da dentro. È stata una decisione molto dura da prendere quella di lasciare il sacerdozio. Nel mio percorso sono stato sempre accompagnato dal vescovo, che mi ha seguito come un padre fa con un figlio. Fin dal primo momento ho parlato con lui perché volevo fare un percorso trasparente, chiaro, onesto, senza dare alcuno scandalo“.

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati