Sabato ci sarà una eclissi parziale di luna

In tutta Italia sabato 28 sarà possibile osservare un’eclissi parziale di Luna: é un fenomeno in cui parte del disco lunare (in questo caso una piccola parte, pochi punti percentuali) viene coperta dall’ombra proiettata dalla Terra, mentre il resto sarà coperto dalla penombra, diventando più scuro.

Già lo scorso Sabato 14 ottobre 2023 gli Stati Uniti d’America, la Colombia ed il Brasile avevano assistito ad una spettacolare eclissi solare di tipo “anulare”.

Ora un suggestivo evento di cui potremo godere da quast’altra parte del mondo. Le eclissi di Luna avvengono quando la Terra si frappone tra il Sole e la Luna, impedendo alla luce solare di raggiungere una parte della superficie lunare, che risulta così in ombra. La geometria del sistema Sole-Terra-Luna fa in modo che le eclissi lunari possano avvenire solamente durante la fase di Luna Piena, cioè quando la faccia del nostro satellite rivolta verso di noi ci appare quindi completamente visibile.

L’evento del 28 ottobre 2023 sarà una eclisse parziale di Luna, quindi solo una parte del disco lunare verrà coperta dall’ombra della Terra, ma sarà comunque uno spettacolo astronomico da non perdere. Tutti con il naso all’insù, sperando nella clemenza del tempo meteorologico.

LEGGI ANCHE:

Rapporto Ecomafia 2023 di Legambiente: “scudetto” dell’illegalità alla Campania

FONTE: GEOPOP

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati