Retromarcia dell’Asl Na 2 nord: cancellato Open Day AstraZeneca

Dopo i gravi episodi di Sestri Levante e Lucca si rivaluta l’opportunità di somministrare vaccini a vettore virale a under 60

E’ giunta ieri la decisione dell’Asl Na 2 nord di cancellare un open day di vaccinazioni con AstraZeneca. Dopo i casi di Genova e Lucca, con una 18enne e una 42enne ricoverate in gravi condizioni dopo l’inoculazione del composto sviluppato dai ricercatori di Oxford, si è scatenato il dibattito sull’opportunità di somministrare questo vaccino anche ai più giovani. In Italia, infatti, AstraZeneca è raccomandato da Aifa preferenzialmente per gli over 60. L’open day era programmato per stasera con la somministrazione di vaccino Astrazeneca a tutti i residenti di oltre 18 anni, senza prenotazione. La vaccinazione era prevista dalle 19 alle 23 in nove centri vaccinali dell’Asl Napoli 2 in diversi Comuni. L’Asl sta ora valutando se siano disponibili abbastanza dosi di Pfizer per convertire la serata e tenerla ugualmente con diverso vaccino. Il composto di Pfizer infatti è infatti raccomandato fin da subito a tutte le persone sopra i 16 anni, mentre una settimana fa Aifa ha dato il via libera anche alla somministrazione agli adolescenti tra i 12 e i 16 anni.

Ai microfoni di Radio 24 il commissario Figliuolo afferma: “Oggi noi sappiamo che questo tipo di vaccini sono consigliati agli over 60, dopodiché possono essere usati per tutte le classi di età. È bene fare un’anamnesi molto approfondita ma ovviamente le riflessioni le devono fare gli scienziati. E io sono sempre pronto a recepire qualsiasi riflessione che venga fatta in ambito ufficiale, quindi le raccomandazioni che poi daranno sono da applicare”.

FONTE: il Fatto Quotidiano

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati