R-esisto: storie di donne tra paura e coraggio

Piéce teatrale del Laboratorio teatrale Teatro - Dentro della Scuola carceraria CPIA Napoli Provincia 1 - presso la Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli

Nella Giornata internazionale contro la Violenza sulle Donne non si può stare in silenzio e la Scuola alza la voce. Abbiamo voluto fortemente celebrare questo giorno scendendo in piazza, la nostra piazza, l’aula della scuola e poi il palcoscenico del TeatroDentro, spazio libero per percorrere storie di vita, luogo protetto dell’incontro, rete di accoglienza, ascolto e condivisione di esperienze che una volta narrate diventano patrimonio di tutte, punto di partenza per riorientare sguardi ed opinioni, terreno fertile per educare al pensiero critico e all’interpretazione della realtà.

R-esisto, storie di donne tra paura e coraggio è il punto finale di questo attraversamento del dolore e della paura di chi non ha conosciuto l’amore e il rispetto, di chi li ha inseguiti, di chi li ha difesi, ma anche di chi ha avuto la forza e il coraggio di dire no, di scappare, di ricominciare. Di salvarsi.

Di chi ha scoperto di esistere, di valere e di r-esistere per provare a poter essere persona, soggetto della propria storia e della Storia.

In scena solo storie vere, le prime scritte dalle donne protagoniste, le altre lette e condivise, ma ineluttabilmente vissute, narrate come da pagine di un libro che si sfoglia, e questa volta non è romanzo, ma autobiografia, dolorosa, sofferta, passaggio obbligato per la rielaborazione di un lutto difficile da medicare. E allora si è chiesto aiuto alla Danza, che è Sogno, è Speranza. La Danza che stasera suggerirà quei mille passi da fare urgentemente sulla strada della dignità e del rispetto della differenza.

Nell’attesa di una risposta di coraggio, ognuna di noi oggi a voce alta proverà a replicare i versi luminosi della poetessa libanese Joumana Haddad che aprono e chiudono lo spettacoloSono una donna. Credono che la mia libertà sia loro proprietà. / Io glielo lascio credere. E avvengo.

LE PROTAGONISTE (in ordine di scena)

Angela   Ilaria   Lorella   Charity   Cristina   Annabella   Alessia   Amelia   Annamaria   Marianna  Katia

LE ALLIEVE DEL CORSO DI DANZA diretto da Alice Monti e Mariangela Rusciano

Amelia  Angela  Anna  Charity  Cristina  Enza  Marianna  Nunzia  Rosa  Vaska

Suggestioni musicali a cura di A. Cicala

Se tu m’ami          L. Cannavacciuolo

Song for L.            E. Fabiani

Mille passi            C. Galiazzi

Finding Everest   Hendyamps S

Requiem               Mozart

Let it be                da Across the Universe

Testi

Sono una donna di J. Haddad

Più schiaffi che carezze di Lorella

No, assolutamente no di Charity

Guardami di S. Bilotti

Dente per dente di F. Bertucci

Ciao Mamma di M. Proietti Mancini

Leti t be di P. McCartney

Organizzazione e realizzazione prof.ssse F. Apa, O. Caccavale, A. Cicala, M. D’Emilio, T. Lucignano, F. Minale, P. Schiavone

Dirigente scolastico prof.ssa F. Napolitano

Un grazie

Alla Direzione dott.ssa M. Palma

all’Ufficio Educatori dott. A. Intilla F. Grieco

al Comandante, alle Ispettrici, alle Agenti di PP

 alla MOF

alle ragazze dell’articolo 21

LEGGI ANCHE:

Voci dal carcere: “Signore in questo luogo di sofferenza abbiamo solo Te”

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati