Nella magica cornice di Palazzo Migliaresi presso il Rione Terra, stasera si è celebrata la decima edizione del Premio Dicearchia. Un Premio che negli anni ha voluto individuare personalità attive in ambito sanitario ed ambientale e che vuole mantenere alta l’attenzione su un delicato tema, purtroppo non adeguatamente attenzionato.
Erano presenti: l’autore del Premio Antonio Isabettini, il Presidente dell’Osservatorio per la Tutela di Ambiente e Salute Ciro Di Francia, l’assessore al Governo del territorio del Comune di Pozzuoli Giacomo Bandiera, l’attore che ha ricevuto il Premio Dicearchia Nando Paone (clicca qui per vedere il momento della premiazione). Ho avuto l’onore di moderare i lavori.
Spettacolare l’intervento dei bambini. Numerosi, pazienti e spensierati, hanno concluso la manifestazione sulle note di “SUPEREROI” (clicca qui per rivedere l’esibizione). È intervenuta anche Viola Toriello, scrittrice, poetessa e giornalista in erba, che ha recitato la poesia di Don Maurizio Patriciello “Terra Mia” (clicca qui). Presente anche il vice sindaco baby Salvatore Scambitelli (clicca qui), il baby consiglio comunale e gli alunni di 1 B del plesso Marconi del 1 circolo di Pozzuoli. Un sentito ringraziamento va ai tecnici audio e alla Protezione Civile del Comune di Pozzuoli.
Durante la manifestazione è stato vivo, palpabile, il ricordo di Lia e di Cetty, due donne tenaci, due guerriere. Non solo accomunate dalla malattia, ma da una grande ricchezza interiore. Ed è per questo che entrambe sono sopravvissute alla morte. A noi spetta, invece, il dovere di portare avanti il loro ricordo ed i progetti che le hanno viste appassionate protagoniste.
RIVEDI LA DIRETTA (CLICCA QUI prima parte) (CLICCA QUI seconda parte)