Parte la seconda edizione del Premio Corto Flegreo (regolamento). E’ previsto un premio di 1.500 euro che sarà assegnato al cortometraggio che avrà saputo raccontare meglio la storia della terra del mito e verrà scelto da due giurie coordinate da Valerio Caprara, critico cinematografico e professore universitario.
Il tema è libero, ma il cortometraggio deve essere girato all’interno dei Campi flegrei e nei siti del Parco archeologico dei Campi Flegrei.
Sono previsti anche altri riconoscimenti come il “Premio Regia” che viene decretato dalla Scuola di Cinema di Napoli; il Premio “migliore colonna sonora”, che verrà decretato dalla giuria formata dai membri del Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli;” il Premio Redhorn”, che verrà assegnato dall’Agenzia di comunicazione creativa RedHorn al cortometraggio che riuscirà a comunicare al meglio le potenzialità turistiche del territorio flegreo; il “Premio Distribuzione” che verrà assegnato dalla Saturnia Pictures, dalla Roswelt Film e dalla Everglades Film per la distribuzione di uno o più cortometraggi in altri festival del cinema e piattaforme; il “Premio Italdron,” la cui Accademia supporta concretamente la settima arte (cinematografica) con formazione di qualità e tecnologie aeree: il “Premio Social-Like” verrà assegnato al cortometraggio che avrà ottenuto il maggior numero di voti raccolti sul sito web ufficiale di Corto Flegreo; il “Premio Pitagora” che verrà assegnato al cortometraggio che avrà raccolto il maggior numero di voti dalle classi dell’Istituto Statale “Pitagora” di Pozzuoli.
Inoltre rientra nella facoltà del comitato selezionatore e della giuria di attribuire menzioni speciali aggiuntive per opere meritevoli.
Le iscrizioni possono essere fatte entro il 30 agosto. I cortometraggi dovranno essere consegnati entro il 15 ottobre. Per ulteriori informazioni e modulistica è possibile consultare il sito www.cortoflegreo.it