A Pozzuoli va in scena lo spettacolo per bambini dal titolo “𝗠𝗮𝘁𝗿𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗧𝗼𝗽𝗼𝗹𝗶𝗻𝗼”, un racconto tratto dai “XII Conti Pomiglianesi” di V. Imbriani, “A vicchiarella e ‘o suricillo”. È un racconto presente in varie parti del mondo raccontato in modo diverso ma che mantiene sempre viva la sua narrazione centrale. Una fiaba circolare che racconta la ciclicità e l’ordine costituito della natura o delle cose del mondo a cui l’uomo non si può sottrarre.
Le fiabe, liberamente tratte da Fioravante Rea, diventano spesso spettacoli interattivi, dove il pubblico di ragazzi è coinvolto in alcune fasi con giochi musicali. I racconti sono narrati solo con la potenza della parola e con strumenti musicali dal vivo in un linguaggio moderno in italiano e napoletano, mantenendo quella freschezza e quel ritmo comico del “cuntare” che è proprio delle fiabe campane.
Domenica 19 febbraio, presso il teatro San Luca ad Arco Felice, i bambini fino ad 11 anni potranno godere di questo spettacolo di e con Fioravante Rea, prodotto da Magazzini di Fine Millennio.
Perché la fiaba e molto importante per i bambini e il mondo della scuola? Che cosa nasconde la fiaba dentro di sé? Bruno Bettelheim, nel suo famoso libro, “Il mondo incantato: uso, importanza e significati psicoanalitici delle fiabe”, ci dice che le fiabe parlano ai bambini in un linguaggio simbolico, e questo permette e favorisce l’attenzione e l’immedesimazione, riducendo i conflitti interiori del bambino, placando l’angoscia e offrendo soluzioni.
𝗜𝗡𝗚𝗥𝗘𝗦𝗦𝗢 𝟭𝟬€, 𝗔𝗖𝗖𝗢𝗠𝗣𝗔𝗚𝗡𝗔𝗧𝗢𝗥𝗜 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗜𝗦!
PRENOTATI SUBITO: clicca qui