Pozzuoli si prepara al Ferragosto fra divieti e manifestazioni

Con ORDINANZA  N. 571 DEL 09/08/2024 il Sindaco ha disposto il divieto di accensione di fuochi e falò e un divieto di accesso alle spiagge libere, dalle ore 20:00 del giorno 14/08/2024 alle ore 07:00 del 15/08/2024 e dalle ore 20:00 del giorno 15/08/2024 alle ore 07:00 del 16/08/2024.

Inoltre il Comune e la Pro Loco, in collaborazione con il Comitato Palo di sapone in memoria di Biagio Rezzo, e con la Parrocchia Santa Maria delle Grazie, stanno preparando la giornata del 15 agosto dedicata alla Madonna dell’Assunta, con inizio alle 16.30 con ‘o palo ‘e sapone al Molo Caligoliano. A seguire la Processione per tutte le strade del centro storico e alle ore 23 i fuochi di artificio a mare.

Fino agli anni ‘50 del secolo scorso, il 15 agosto i pescatori portavano in processione la loro protettrice, la Madonna Assunta, e in suo onore organizzavano l’albero della cuccagna a mare.

Su un palo di 15 metri, cosparso di grasso animale, sospeso a 45° sul mare, saranno posizionate 3 bandierine, corrispondenti ad altrettanti gradini del podio. Vinceranno i tre concorrenti che riusciranno a strappare le tre bandierine prima di cadere a mare.

Secondo la tradizione una settimana prima del 15 agosto il palo viene posto a bagno nel mare ai piedi della Chiesetta dell’Assunta, poi viene messo ad asciugare 3 giorni prima sullo scivolo dove resterà fino alla mattina del 15 agosto. Questo passaggio è importante perché lo rende elastico e pronto ad oscillare ed accogliere i partecipanti. Gli sfidanti sono 17, oltre a Francesco Di Domenico, detto Cicciariello, che è fuori gara.

Ecco l’elenco: Vincenzo Perrotta (detto o Capitano); Gennaro Rezzo, Carlo Perrotta, Luigi Rezzo, Mario Clivo, Marco D’Avanzo, Ciro Basile, Giuseppe Patanè, Giovanni Riccio, Ernesto Liardo, Gioacchino Rimoli, Emanuele Causa, Vincenzo Nappo, Gennaro Di Donato, Domenico Di Costagliola di Polidoro, Alessandro Costigliola, Luigi Carannante.

Quest’anno –ha dichiarato il Sindaco Luigi Manzoniil Ferragosto puteolano assume un significato particolare. Non abbiamo voluto rinunciare ad una tradizione che ci unisce come comunità e che ha ottenuto un importante riconoscimento degli Elementi Culturali Immateriali Campani, secondo il regolamento UNESCO. Il gemellaggio con Procida unisce idealmente due popoli di mare; pertanto ringrazio il Sindaco per l’accoglienza che ci ha riservato e che abbiamo ricambiato volentieri a Pozzuoli. La successiva Processione sarà per noi puteolani un momento di raccoglimento e di preghiera, nel nome della fratellanza e della solidarietà”.

Lo scorso anno il maestro Antonio Isabettini  donò il Palio dell’Assunta con la precisa motivazione che ogni anno deve rientrare al Comune per essere consegnato al vincitore, che, ovviamente, potrebbe essere anche lo stesso dell’anno precedente.

La redazione de Il Blog di Gió augura a tutti i lettori un sereno Ferragosto.

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati