Oggi, su richiesta dei consiglieri di opposizione, si è tenuto il Consiglio Comunale a Pozzuoli sulla delicata problematica del bradisismo.
Nella relazione del Sindaco Gigi Manzoni e negli interventi di diversi consiglieri sono stati affrontati i vari aspetti, pur con qualche tono polemico, riguardanti il coinvolgimento della Protezione Civile regionale e nazionale nonchè della commissione grandi rischi, della necessità di aggiornare le schede di vulnerabilità di tutti i fabbricati, l’informazione ai cittadini sulla evoluzione del fenomeno.
Sono stati lanciati messaggi tranquillizzanti ai cittadini, anche se sono state sottolineate alcune divergenze tra gli scienziati, che sono emerse anche nel convegno del 31 gennaio scorso organizzato da FreePozzuoli ed Osservatorio per la Tutela dell’Ambiente e della Salute.
RIVEDI LA DIRETTA (clicca qui).
La consigliera di minoranza Marzia del Vaglio ha chiesto al Presidente Mimmo Pennacchio la sospensione dei lavori per 15 minuti al fine di verificare la possibilità di concludere il Consiglio con una posizione unitaria. La proposta è stata approvata all’unanimità.
Alla ripresa dei lavori il Presidente ha posto in votazione un ordine del giorno sottoscritto da tutti i capigruppo. Esso impegna il Sindaco a convocare una volta al mese una riunione di capigruppo con la presenza della Protezione Civile per approfondire l’evoluzione del fenomeno ed aggiornare eventuali iniziative, dando una informazione completa ai cittadini per trasmettere segnali di tranquillità.
Conclusione positiva, per cui le Associazioni ribadiscono che consigli comunali monotematici sono utili ed indispensabili. A tal proposito FreePozzuoli ed OTAS, nei prossimi giorni, richiederanno un consiglio comunale in cui si discuta delle condizioni ambientali e sanitarie della nostra città.