Pozzuoli: presentazione del libro “La città puntellata” di Giuseppe Petrarca

Presso la Libreria Mondadori di Piazza della Repubblica a Pozzuoli è stato presentato il nuovo romanzo di Giuseppe Petrarca, “La città puntellata”.

Il giornalista Ciro Biondi che ha moderato i lavori, ha sottolineato che l’iniziativa è dedicata anche alla memoria di un amico scomparso, il dott. Carmelo Cicale. Da qui la presenza della moglie Pasqualina Petrarca e della figlia Antonella Cicale. Ha invitato il Preside Filippo Monaco, suo amico, che lo ha ricordato nell’indirizzo di saluto. Infatti il Vice Sindaco, alquanto emozionato e non informato preventivamente, ha ribadito che Carmelo per lui è stato sempre  un esempio di vita e che sta sempre con lui. Ha mostrato l’immaginetta consegnata al trigesimo. Ha poi ricordato un episodio: quando il dott. Cicale era Sindaco di Pozzuoli, ci fu la visita di Papa Woytila, il quale, mentre saliva sulla scaletta dell’elicottero per andare via, si fermò, tornò indietro per salutare il Sindaco che per dimenticanza non aveva salutato. Un gesto di profonda umanità e sensibilità di un grande uomo.

L’attrice  Francesca Grimaldi ha letto alcune pagine significative del romanzo, mentre Gemma Russo della Pro-loco e la scrittrice Chiara Tortorelli, hanno fatto due recensioni del romanzo con dovizie di particolari di una storia che parte dal mancato miracolo di San Gennaro e dal terremoto in Irpinia, con tutte le conseguenze sulla “città puntellata”.

L’autore Giuseppe Petrarca, nel suo intervento, ha voluto evidenziare che nel suo romanzo la città resta puntellata in quanto alle prese con le faide camorristiche e con le organizzazioni criminali che si battono per i fondi della ricostruzione. Ciò nonostante, non si chiude nel pessimismo, ma apre uno spiraglio perché la città puntellata, pur essendo terreno di distruzione, riesce  ad individuare le forze necessarie per garantire una speranza, anche se precaria.

La serata si è conclusa con un “duetto” Petrarca/Grimaldi. Hanno interpretato un dialogo tra due personaggi del romanzo ed è stato molto apprezzato dai numerosi presenti. Infine lo scrittore Giancluca Papadia ha regalato all’autore una cartella originale di 200 caselle che riassumono la trama del romanzo. Si spera che in futuro possa diventare la trama di un film.

Intanto il romanzo di Giuseppe Petrarca va letto perchè  induce a riflessioni profonde.

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati