Pozzuoli – Presentata oggi la Carta Vocazionale Regionale del Mare

Nel pomeriggio di oggi 21 aprile, presso la sala di Palazzo Migliaresi al Rione Terra di Pozzuoli, sono stati  stata presentati i risultati del lavoro condotto dell’ISPRA (Istituto Superiore Protezione Ricerca Ambientale) per la definizione della Carta Vocazionale Regionale del Mare.

L’iniziativa è stata organizzata dal Flag Pesca Flegrea, in collaborazione con il Comune di Pozzuoli e con la Regione Campania.

Il Flag Pesca Flegrea, che ha sede a Pozzuoli, alla Via Nicola Fasano n. 17, ha come scopo la crescita economica e l’inclusione sociale nella comunità flegrea legata alla pesca ed agli affari marittimi. Non va dimenticato che Pozzuoli è sempre stata una città di pescatori ed avrebbe dovuto destinare un ruolo preminente a questo settore. Pertanto ben vengano questi eventi, con un apprezzamento agli organizzatori.

La Carta Vocazionale è un importante strumento che fornisce un quadro di conoscenza dettagliato delle zone destinate alla vocazione della pescicoltura e mitilicoltura.

Il focus è stato organizzato nell’area specifica flegrea-domitia. Dopo la puntuale relazione di Paolo Conte, Presidente del Flaeg Pesca Flegrea, ed il saluto del Sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, che ha assicurato l’impegno del Comune su questa delicata tematica, sono intervenuti i Sindaci di Monte di Procida, Mondragone e Castelvolturno, gli assessori di Giugliano e di Bacoli, con le conclusioni dell’assessore regionale all’Agricoltura e alla Pesca Nicola Caputo, che tra l’altro ha messo in risalto che la Campania è la prima Regione ad organizzare questo evento.

Tutti hanno sottolineato che la Carta Vocazionale rappresenta un significativo supporto ai Comuni chiamati a rilasciare le concessioni di zone di mare da destinare all’esercizio dell’attività di pesca e di acquacoltura. Inoltre La Carta indirizza la scelta verso il sostegno di comparto produttivo, sempre nel rigoroso rispetto dell’ambiente marino e costiero.

Si spera che con l’approvazione di questa Carta Vocazionale si determini una inversione di tendenza e si realizzino le condizioni per l’avvio dei lavori del Master Plan che potrà determinare occasioni di sviluppo e di occupazione attraverso l’utilizzo delle inestimabili risorse.

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati