Pozzuoli – Palazzo Migliaresi, dibattito sulla libertà di informazione

I Giovani Europeisti Verdi (GEV) di Pozzuoli hanno organizzato una conferenza che si terrà stamattina al Palazzo Migliaresi, presso il Rione Terra, alle ore 10:00, intitolata “La libertà d’informazione è in pericolo?”.

Interverranno: Vincenzo Colimoro, segretario dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Taisia Raio, direttrice del TG di Campi Flegrei TV, Andrea Raguzzino, giurista, editore e scrittore, Alessandro Arienzo, professore di storia delle dottrine politiche (UniNa) e, in collegamento, Luana Zanella, capogruppo AVS alla Camera dei deputati.

Questa iniziativa, contro il sistema della camorra, ha il patrocinio morale del Comune di Pozzuoli e di Europa Verde Pozzuoli.

Nell’ultima edizione della classifica stilata da Reporter Senza Frontiere sulla libertà della stampa, l’Italia è retrocessa di ben cinque posti rispetto al 2023. Molti sono stati gli eventi che negli ultimi tempi hanno fatto discutere: la censura al monologo di Scurati, il cambiamento alle regole sulla par condicio nella Rai, la proposta di emendamento, immediatamente ritirata, dell’Onorevole Berrino per introdurre il carcere come pena per il reato di “diffusione di notizie false” e lo sciopero indetto il 6 maggio dall’Unione Sindacale Giornalisti Rai per “il controllo asfissiante sul lavoro giornalistico, con il tentativo di ridurre la Rai a megafono del governo”.

Nella nostra epoca di nuove guerre, in cui nazioni e fazioni rivali portano ciascuna avanti la propria narrazione, si apre uno scenario complesso, fatto di querele, intimidazioni, persecuzioni e propaganda. Quali sono le garanzie in atto al diritto alla verità, e quali sono invece i suoi limiti?

Parlare, confrontarsi e informarsi in ogni momento è il modo migliore per tenere viva e forte la libertà di espressione e d’informazione – dichiara Massimo Migliucci, commissario cittadino dei GEV – dunque noi Giovani Europeisti Verdi di Pozzuoli abbiamo organizzato questa conferenza, che si proporrà come un’occasione di approfondimento e sensibilizzazione senza allarmismo circa questa essenziale tematica di attualità”.

È invitata a partecipare la comunità cittadina tutta e in particolare le associazioni giovanili. Ci sarà un dibattito finale con il microfono aperto in cui si potrà prendere liberamente la parola.

LEGGI ANCHE:

Pozzuoli, Pasquale Rotta: “I Figli delle Stelle senza giustizia”

 

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati