Pozzuoli: le dichiarazioni di DE NATALE dopo gli eventi sismici di oggi

"La sismicità, oltre che al sollevamento cumulativo, è estremamente correlata, in maniera diretta, con la velocità di sollevamento"

Diversi eventi sismici si stanno registrando in queste ore nei Campi Flegrei, con scosse di varia intensità. Gli eventi più significativi sono stati avvertiti alle ore 10.41 e alle 12.42 con una magnitudo di 1.8, ad una profondità rispettivamente di 3.2 e 2.9, con epicentri nell’area tra il Rione Terra ed il cimitero di Pozzuoli.

Come dichiarato dal Prof. Giuseppe De Natale dalla sua pagina Facebook, “gli ultimi Bollettini di Sorveglianza riportano che nelle ultime settimane la velocità di sollevamento è passata da circa 7 mm/mese a circa 15 mm/mese. Già dal bradisisma degli anni ’80 ci si accorse che la sismicità, oltre che al sollevamento cumulativo, è estremamente correlata, in maniera diretta, con la velocità di sollevamento. Quindi, poichè la velocità di sollevamento è più che raddoppiata, non sembra affatto strano che la sismicità sia notevolmente aumentata. Poi, ovviamente, ci si può chiedere perchè la velocità di sollevamento sia più che raddoppiata (fluttuazioni anche molto grandi sono avvenute comunque innumerevoli volte dal 2005 ad oggi). Questo purtroppo non lo so con certezza (e credo nessuno lo sappia): nel senso che le spiegazioni possono essere molteplici, ma non c’è un consenso scientifico generale su una di esse. Ad esempio, per spiegare l’incremento di velocità di sollevamento avvenuto dal 2013, diversi autori ipotizzarono un episodio di intrusione magmatica superficiale (qui riporto come i quotidiani dell’epoca riportarono la notizia della pubblicazione scientifica), cosa su cui il nostro gruppo di ricerca non era d’accordo (e ne spiegammo le motivazioni scientifiche in una pubblicazione del 2018 su ‘Earth Science Review’)”.

LEGGI ANCHE:

Pozzuoli: paura nella notte per forti scosse

 

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati