Pozzuoli: la Protezione Civile incontra le scuole

Si è tenuto oggi a Palazzo Migliaresi presso il Rione Terra l’incontro di Protezione Civile tra alcuni esponenti dell’amministrazione comunale ed una rappresentanza di genitori e personale scolastico del primo circolo di Pozzuoli.

Erano presenti: il Sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni; l’Assessore all’Istruzione Vittorio Festa; il capo dell’ufficio di Gabinetto del Sindaco Elio Buono; il comandante della Polizia Municipale di Pozzuoli Silvia Mignone; l’architetto Napolitano.

“Lo scopo della riunione è quello di tranquillizzare il personale scolastico e i genitori – ha dichiarato il Sindaco Gigi Manzoni – Non ci sono evoluzioni significative rispetto al fenomeno, siamo ancora in fascia gialla“. Ciò che conta è che ogni attore giochi un ruolo fondamentale e bisogna che tutti imparino a coordinarsi. Il piano comunale di Protezione civile è stato recentemente aggiornato. Le aree di attesa indicate sono i luoghi più sicuri dove il cittadino deve dirigersi quando ritiene che la sua casa non sia più sicura. L’Osservatorio Vesuviano è tenuto a comunicare agli enti territoriali tutti gli eventi sismici uguali o superiori ad una magnitudo di 1,5. Occorre poi un’altra ora circa perché l’ufficio stampa del Comune possa diramare il proprio comunicato ufficiale.

Ogni scuola è dotata di un proprio piano d’emergenza. Appena si verifica l’evento sismico, il Dirigente Scolastico assume il coordinamento e la polizia municipale si muove verso le scuole per verificare gli eventuali danni e per tenere sotto controllo eventuali criticità.

Il Comandante della polizia municipale Silvia Mignone, ha sottolineato l’importanza della comunicazione tra il comune, la protezione civile, il personale scolastico ed i genitori. E’ fondamentale che i ragazzi restino nelle loro zone di attesa per non creare il caos e consentire la viabilità ai mezzi di soccorso.

L’architetto Santina Napolitano ha dichiarato che nel 2018 tutti gli edifici scolastici sono stati sottoposti ad una verifica di vulnerabilità e sono in possesso di certificazioni e di piano di evacuazione.

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati