Al Centro Accoglienza Vincenziana in via Carlo Rosini lo scorso venerdì 29 settembre si è tenuta Mondo Donna, una iniziativa interessante con al centro, naturalmente, le donne e i vari ruoli che ricoprono nella società.
Sebbene dagli albori del ‘900 del secolo scorso la donna ha conquistato diritti civili, politici e economici, quelle che lavorano rivestono, comunque, anche il ruolo di moglie e madre.
La donna continua a essere gravata da oneri certamente più pesanti rispetto a quelli dell’uomo. Nello stesso tempo, rimane tenace una disparità di trattamento rispetto al mondo maschile, pur svolgendo le stesse funzioni, responsabilità e orari di lavoro.
Oltre a questa disparità, la donna si trova ad affrontare altre sfide, come ostacoli nella carriera e, soprattutto, la violenza della quale è spesso vittima, anche tra le mura domestiche.
E poi, ha ancora un altro ostacolo da superare rispetto all’uomo: la scadenza dell’orologio biologico. E così la donna, per appagare il naturale desiderio di maternità, si può trovare davanti a un bivio: formarsi una famiglia o pensare alla carriera?
Alla deliziosa serata sono stati a disposizione dei partecipanti stand con opere artigianali come la ceramica, la lavorazione del cuoio, fruit lab e veganlab, reading di opere teatrali, musica e danza.
Ospite speciale di Donne nel mondo la modella Sofia Viola, eletta Miss Regione Campania.
Infine, una mostra di fotografie e pittura, Le Creative Libere.
Nel corso della serata ci sono stati gli interessanti interventi dell’Assessore all’Istruzione Vittorio Festa, del professor Domenico Tiseo: La mela, del dottor Antonio Vitale, Benessere e stili di vita femminili, e della dottoressa Odile Mannini, Ieri e oggi: donne a confronto.
L’evento Donna nel mondo è stato concluso da un buffet.
La manifestazione si è svolta con il patrocinio dei Comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida.
L’evento si è concluso con un buffet.
Donna nel mondo è stata organizzata da Accoglienza Vincenziana e Anteas amici dei Campi Flegrei.
*articolo a cura di Antonio Vitale