Pozzuoli esprime solidarietà alla giornalista molestata in diretta TV

Greta Beccaglia ha denunciato il tifoso Viola

Le molestie all’indirizzo di una donna sono, purtroppo, diffuse e frequenti; esse umiliano la dignità della persona, contribuiscono a far sentire la vittima insicura e possono anche impedirle di sviluppare il suo pieno potenziale. Comportamenti come le molestie sessuali o il bullismo, basati sul sesso, sull’identità di genere o sull’orientamento sessuale della persona, sono inaccettabili, oltre ad essere illegali. Secondo il Codice dei Diritti Umani dell’Ontario (Ontario Human Rights Code) “la molestia sessuale è quella che si esprime attraverso commenti o condotte vessatorie che si sa, o si dovrebbe sapere, che non sono bene accette”.

Tra le varie ipotesi di molestie sessuali rientrano anche “i contatti fisici non necessari, comprese toccate non gradite”: precisamente ciò che ha subito Greta Beccaglia, 27 anni, cronista dell’emittente Toscana TV, che al termine della partita Empoli – Fiorentina, fuori dallo stadio dove si era appena giocato il match, è stata palpeggiata in diretta da un tifoso viola (clicca qui per guardare il video). È stato identificato: si tratta del 45 enne Andrea Serrani, ristoratore, denunciato dalla giornalista alla Procura di Firenze per molestie sessuali. Si scusa pubblicamente e chiede alla vittima di ritirare la denuncia, professandosi una persona per bene. Ma Greta al momento non vuole saperne.

La commissione Pari Opportunità del Comune di Pozzuoli esprime piena solidarietà alla giornalista. – Senza solidarietà non esiste una vera comunità in cui vivere e convivere – Queste le parole che Mattarella ha pronunciato ieri in occasione della consegna delle onorificenze OMRI, conferite “Motu proprio” dal Presidente della Repubblica ai cittadini che si sono distinti per atti di eroismo ed impegno civile. “Una solidarietà che e purtroppo mancata da parte dei tanti presenti, nella circostanza del vile gesto che ha visto coinvolta la giornalista Greta Beccaglia – commenta Maria Carmine Tumiatti, vice presidente della Commissione – Solidarietà e vicinanza che invece noi Commissione per le pari opportunità del Comune di Pozzuoli ci sentiamo di esprimere da donna a donna”. Vittoria Di Bonito, presidente della Commissione aggiunge: “Ogni donna ha il diritto di sentirsi al sicuro sul luogo di lavoro, per strada, nella propria abitazione. Ogni donna dovrebbe essere difesa quando purtroppo, ancora oggi, si verificano atti di violenza di questo genere. Le parole “donna” e “violenza” non dovrebbero più essere inserite come d’abitudine nella stessa frase. Solidarietà a Greta Beccaglia, ci impegneremo per fare in modo che le cose cambino”. 

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati