L’ente di Formazione accreditato Meta s.c.a.r.l. realizzerà GRATUITAMENTE al raggiungimento del numero dei partecipanti il percorso formativo “OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA” – Sistema nazionale di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale).
Requisiti partecipazione: il corso di formazione, finanziato dalla Regione Campania, è rivolto a 20 giovani in possesso dei requisiti di seguito elencati:
È un precorso suddiviso in tre annualità, ognuna delle quali ha durata di 990 ore divise in 590 ore di aula e 400 di impresa simulata al primo anno e Alternanza Scuola Lavoro al secondo e terzo anno. La frequenza al corso è obbligatoria ed è consentito un numero di assenze pari al 25% del monte ore annuale. Al temine del corso è prevista la valutazione per il rilascio dell’attestato di qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale ed europeo.
Modalità di iscrizione – La domanda di partecipazione deve essere presentata entro e non oltre il giorno venerdì 09/09/2022. Per iscriversi e per qualunque informazione rivolgersi presso l’Associazione Nuovi Orizzonti sita in via U. Saba,63 – telefono 081/5246880 – 3275550307 mail: orizzontinuovi5@gmail.com e/o consultare il sito www.consorziometa.com
Michele De Sio L.R META “Il sistema di Istruzione e formazione professionale in questi anni è stato decisivo per limitare la dispersione e la marginalizzazione sociale – dichiara Michele De Sio, L.R. Meta – per noi di Meta Formazione è sempre stato molto chiaro che l’educazione, anche al lavoro, è un costante rapporto sia con i giovani che si intercettano sia con tutto il sistema sociale e produttivo di un territorio dove emerge sempre più con chiarezza la necessità di costruire ampie alleanze per condurre i giovani attraverso la sfida dell’inserimento lavorativo. Ecco perché anche questa nuova edizione dell’IeFP 2022/2025 intendiamo realizzarla nuovamente nell’area flegrea reduci dal successo della precedente edizione 2019/2022 da poco terminata, grazie alla collaborazione di padre Elio Santaniello della Chiesa Sant’Artema di Monterusciello e del direttore Eurosoft srl Gennaro Picariello. Siamo però consapevoli che la riuscita del progetto necessita di collaborazioni territoriali più ampie e trasversali, da qui nasce l’esigenza di un protocollo di rete con imprese,enti e Associazioni attive e radicate sul territorio flegreo come Nuovi Orizzonti.”
“Siamo tornati ad occuparci di giovani e di cultura – dichiara Teresa Cannavacciuolo Presidente Nuovi Orizzonti – Il covid purtroppo ci aveva fermato. L’attenzione ai giovani, alla loro cultura, e alla loro formazione sono da sempre la nostra priorita’. Il nostro territorio oggi più che mai ha bisogno di fatti e iniziative concrete per ripartire e corsi alternativi alla scuola tradizionale che hanno il compito far completare agli alunni la scuola dell’obbligo insegnando un “mestiere” possono essere per i giovani di quartiere una grande opportunità dove è possibile vivere la scuola non come un obbligo quanto piuttosto come un luogo dove far crescere la propria passione e assecondare un sogno.”