Pozzuoli – convegno sulla sindrome del Burnout

Istituire uno sportello di ascolto a Pozzuoli

FreePozzuoli e l’Osservatorio per la Tutela dell’Ambiente e della Salute hanno organizzato per il giorno 18 aprile 2023, alle ore 17.30, presso la Sala di Palazzo Migliaresi al Rione Terra, un convegno sulla sindrome del Burnout, poco conosciuta ma molto delicata.

Il burnout è la rappresentazione di una condizione di stress cronica e persistente che viene collegata al contesto lavorativo.

Chi soffre di questa sindrome ripete spesso “non ce la faccio più”, si sente insoddisfatto, quasi schiacciato dalla routine giornaliera. Essa può portare al completo distacco mentale dal proprio lavoro  ed all’indifferenza.

Pertanto non va sottovalutata perché i primi sintomi possono poi sfociare in depressione ed altri disturbi più complessi, con la necessità di consultare uno psicologo. Per esperienza maturata colpisce in particolare il personale della scuola e della sanità.

Le associazioni hanno ritenuto di organizzare un convegno  con il giuslavorista avv. Domenico Carozza, il Prof. Universitario e Cassazionista, Marcello D’Aponte, la psicologa e psicoterapeuta delle psicopatologie Cliniche e del Lavoro, dott.ssa Patrizia Somma.

L’iniziativa, che  ha ottenuto il Patrocinio morale del Comune di Pozzuoli, per cui si ringrazia il Sindaco Gigi Manzoni, è finalizzata a far conoscere il burnout ed a valutare se esistono le condizioni per istituire uno sportello di ascolto al quale gli interessati potrebbero rivolgersi per chiedere assistenza e/o sciogliere dubbi.

Sono invitati i Sindaci flegrei, il Direttore Generale e la Direttrice Sanitaria dell’Asl Napoli 2 Nord; i Dirigenti ed il personale scolastico, le Organizzazioni Sindacali, i cittadini tutti.

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati