Pozzuoli: come prenotare alcune prestazioni sanitarie

La diagnosi precoce rappresenta un'arma importante per la prevenzione del tumore.

In Italia, secondo i dati del rapporto Airtum, (i numeri del cancro in Italia 2020) sono circa 1.030 al giorno i nuovi casi di tumore. Di questi il 40% circa può essere prevenuto adottando uno stile di vita corretto ed essere diagnosticato in fase iniziale, prima, cioè, che si manifesti a livello clinico.

Per garantire equità nell’accesso a una diagnosi precoce, il Servizio sanitario nazionale effettua tre programmi di screening per la prevenzione dei tumori, di cui due tipicamente femminili, seno e collo dell’utero, e il terzo dedicato a lei e a lui: lo screening per il tumore del colon-retto, una malattia divenuta la seconda neoplasia nelle donne e la terza negli uomini.

Perché solo tre programmi di screening? Non per tutti i tipi di tumore esistono esami di screening efficaci, capaci cioè di individuare il tumore in fase precoce, prima ancora che si manifestino i sintomi, e in grado, quindi, di selezionare tra i gruppi di popolazione esaminati quelli che richiedono ulteriori accertamenti. Parlane con il tuo medico, fai visite ed esami consigliati. Aderisci allo screening, se rientri nelle fasce di età a rischio.

Presso l’UOMI DS 35 di MONTERUSCELLO è possibile eseguire screening gratuiti su mammella e collo dell’utero. Il Pap-Test è un esame gratuito per le donne dai 25 ai 64 anni; la visita senologica dai 20 ai 44 anni. Dopo questa età, per lo screening al seno, è consigliata la mammografia (gratuita dai 45 anni ai 69 anni) che va prenotata presso un ospedale o un centro in convenzione.

A Pozzuoli, per prenotare un pap test o una visita senologica telefona allo 081/18840910 nei giorni lunedì e mercoledì dalle ore 13 alle 15; oppure invia una mail all’indirizzo di posta elettronica: consultoriods35.monteruscello@aslnapoli2nord.it

Nella campagna di prevenzione delle ASL rientra anche lo screening del colon retto. Ritira il kit per il test dal tuo medico di famiglia o al Distretto Sanitario. Sarà il primo passo per scoprire lo stato di salute del tuo colon retto. Consegna poi il kit al Distretto più vicino. Nel caso fosse presente del sangue, il medico di base consigliera’ una colonscopia. Lo screening è gratuito per donne e uomini di età compresa tra i 50 e i 74 anni.

Presso l’UOMI ds 35 si eseguono anche vaccinazioni. Per prenotare telefonicamente chiama lo 081/18840912 nei giorni martedì e giovedì dalle ore 11.30 alle 13.00 o invia una mail all’indirizzo di posta elettronica: vaccinazioni.monteruscello@aslnapoli2nord.it.

Potrebbe interessarti anche:

Prevenzione, inquinamento e stili di vita errati

 

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati