“La morte non è niente. Siamo solamente passati dall’altra parte”. Come vorremmo credere a questa bellissima affermazione recitata nella poesia di Henry Scott Holland, soprattutto quando si trasferisce “altrove” un familiare oppure un carissimo amico, come Tonino Procacci. Dopo una breve degenza in ospedale era ritornato a casa e si era ripreso, ma ieri sera la triste notizia. Aveva 89 anni.
Quando inviavo a Marianna (sua figlia) messaggi per il suo compleanno ed onomastico mi limitavo a scrivere “augurissimi al giovanotto”. Marianna mi ha sempre detto che era felicissimo in quanto gli amici si ricordavano di lui. Come non ricordarlo. Battuta sempre pronta, aperto, ironico, simpaticissimo. Abbiamo militato per anni nella gloriosa DC, Tonino nella corrente dorotea, era molto legato a Luciano Magliulo, mentre io nella corrente di Forze Nuove di Donat-Cattin (sinistra). Sempre nel rispetto reciproco.
Impegnato per tanti anni in politica, Tonino è stato Sindaco di Pozzuoli dal 1988 al 1990. Per 18 anni ha ricoperto l’incarico di Presidente dell’USL 22 (Unità Sanitaria Locale), attuale ASL (Azienda Sanitaria Locale).
I rapporti di amicizia non si sono interrotti e per anni ha fatto da tramite Marianna, sempre presente nelle nostre iniziative dell’Osservatorio per la Tutela dell’Ambiente e della Salute.
Ciao Tonino. Riposa in pace. Domani alle 10.30 gli daremo l’ultmo saluto nella Parrocchia Santa Maria delle Grazie, con il rito che sarà celebrato da Don Tonino Russo.
A Marianna ed alla sua famiglia il cordoglio mio personale e de Il Blog di Giò.