Pillola antiCovid: anche Pfizer annuncia la cura

Dopo circa un anno di campagna vaccinale propinata in maniera più o meno martellante come unica strada per la lotta al COVID-19, apprendiamo con soddisfazione che dopo la concorrenza tra le case farmaceutiche sui vaccini, è iniziata ora quella sulla cura antiCovid.

Dopo la pillola Molnupiravir, prodotta da Merck & Co in partnership con Ridgeback Biotherapeutics, il cui uso nelle scorse ore è stato approvato nel Regno Unito, anche Pfizer ha reso noto di essere pronta a sbarcare con la sua pillola sperimentale per curare il coronavirus. L’azienda, come riferisce il Corriere della Sera, ha fatto sapere che la sua terapia è in grado di ridurre dell’89% il rischio di ospedalizzazione o morte nei pazienti trattati subito dopo la comparsa dei sintomi.

Pfizer ha comunicato che un board indipendente di esperti che ha seguito il trial del farmaco, ha consigliato di arrestare lo studio prima della fine prevista, in quanto l’efficacia dimostrata dai dati nel prevenire la forma grave del Covid sarebbe più che palese.

Medesima vicenda si è presentata con il farmaco di Merck & Co che aveva interrotto il reclutamento dei volontari per manifesta superiorità del farmaco rispetto al placebo.

Fonte V.Notizie

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati