Paulus, rinnovati comitato etico e consiglio di amministrazione

La Fondazione rafforza il proprio impegno accanto a famiglie, lavoratori e piccoli imprenditori a rischio usura

Si apre una nuova fase per la Fondazione Antiusura Paulus, da oltre quindici anni impegnata nella prevenzione dell’usura e nel sostegno alle famiglie in difficoltà economica in Campania. Nei giorni scorsi si sono ufficialmente insediati il nuovo Comitato Etico e il nuovo Consiglio di Amministrazione, nell’ambito del percorso di rinnovo promosso dal vescovo di Pozzuoli e Ischia, Carlo Villano.
Nata nel 2010 su iniziativa della Diocesi di Pozzuoli e grazie alla determinata volontà dell’allora vescovo, Gennaro Pascarella, la Fondazione è stata costituita con l’intento di assistere e sostenere chiunque versi in stato di bisogno e di rendere operante nel sociale il principio cristiano della “solidarietà che è il nome nuovo della Carità Evangelica”. In questo quadro, la Paulus si propone prevalentemente di prevenire il fenomeno dell’usura e di sviluppare un’azione preventiva ed educativa volta a promuovere una giusta cultura anti-debito, insieme a un maggiore senso di responsabilità individuale e sociale.
Il nuovo Comitato Etico, nominato per il triennio 2026-2029, è composto da don Fabio De Luca, già parroco della chiesa di San Vitale di Fuorigrotta, don Giuseppe Carulli, Alfonso Liccardo, Antonio Bucciero e Giuseppina Trani. Nel corso della seduta del 9 maggio, alla presenza del vescovo Villano, i componenti hanno eletto all’unanimità don Fabio De Luca presidente dell’organismo.
Successivamente il Comitato Etico ha proceduto anche al rinnovo del Consiglio di Amministrazione, nominando Luigi Cuomo, Domenica Centola, Loredana Basile, don Vincenzo Tiano e Dario Pinelli. Tra i nuovi membri del CdA figura don Vincenzo Tiano, parroco della chiesa di San Giuseppe Operaio di Pianura e vicario foraneo.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione si è riunito online il 12 maggio per l’insediamento ufficiale e l’assegnazione degli incarichi. Su proposta del presidente del Comitato Etico, don Fabio De Luca, il CdA ha confermato all’unanimità Luigi Cuomo alla guida della Fondazione.
Nel corso dell’incontro, i nuovi organismi hanno espresso gratitudine al vescovo Carlo Villano per la fiducia accordata, ribadendo la volontà di proseguire il percorso costruito negli anni e di aprire la Fondazione a nuove professionalità e collaborazioni capaci di rafforzare la presenza sul territorio.
Nel suo intervento, Luigi Cuomo ha evidenziato la necessità di rendere sempre più condivisa e partecipata l’attività della Fondazione, puntando su competenze nuove e su una rete sempre più ampia di sostegno alle persone fragili.
Nata nell’ambito della Diocesi di Pozzuoli, la Fondazione Antiusura Paulus ha progressivamente esteso la propria attività a tutta la Campania, offrendo ascolto, assistenza e percorsi di educazione finanziaria a famiglie, lavoratori e piccoli imprenditori colpiti dalla crisi economica e dal rischio usura.
Negli anni la Fondazione ha consolidato il rapporto con Caritas, istituzioni, associazioni e realtà del terzo settore, costruendo una rete di supporto concreta in un contesto sociale sempre più complesso.
Il nuovo triennio si apre ora con l’obiettivo di potenziare le attività di prevenzione, ascolto e accompagnamento sociale, rafforzando la vicinanza alle comunità locali e promuovendo iniziative capaci di contrastare fenomeni di esclusione economica e vulnerabilità sociale.

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati