“Passo dopo passo” per il benessere psico-fisico

Costituzione di gruppi di cammino. Primo incontro organizzativo - sabato 2 aprile, alle ore 10, al Lago d’Averno

Le Associazioni del comprensorio flegreo-giuglianese sono impegnate da anni ad affrontare le problematiche dell’ambiente e della salute, dedicando particolare attenzione alla prevenzione. In linea con tali obiettivi si sono dichiarate disponibili a concretizzare il progetto “Passo dopo passo”, con la costituzione di gruppi di cammino, in quanto l’attività motoria e  costante rappresenta uno strumento essenziale per la prevenzione delle malattie croniche e per tutelare la salute di tutti i cittadini.

Stamattina c’è stato l’incontro con i rappresentanti del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Napoli 2 Nord, dottori Lino Fallace, Gennaro Perna, Maria Pia Costa. Presente anche la dott.ssa Anna Maria Pisani, che prima del collocamento in pensione, aveva avviato tale iniziativa, successivamente sospesa per la pandemia. Per le Associazioni flegree hanno partecipato Ciro Di Francia ed Umberto Mercurio.

La finalità principale è quella di promuovere l’abitudine al cammino e per migliorare la qualità della vita soprattutto delle persone non più giovani, al fine di ridurre la sedentarietà, che comporta anche  il rischio di cadere  e malattie croniche. Gli obiettivi specifici sono riferiti alla salute ed alla educazione  a nuove forme di socializzazione. Molte volte si è pigri, non si cammina in quanto manca la compagnia.

Il Dipartimento di Prevenzione garantirà il supporto medico-scientifico-formativo.

Per verificare la disponibilità delle persone a partecipare, si chiede di scrivere “partecipo”. Il primo incontro organizzativo ci sarà sabato 2 aprile, alle ore 10, al Lago d’Averno.

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati