Oggi a Montecitorio convegno sul bradisismo di Europa Verde

L’on. Francesco Emilio Borrelli di Europa Verde ha organizzato a Roma, a Palazzo San Macuto della Camera dei Deputati, un convegno sul bradisismo che ha visto la partecipazione di Sindaci flegrei, scienziati, rappresentanti della Protezione Civile regionale, consiglieri comunali (tra cui Pafundi, Secone, Volpe) per approfondire le esigenze necessarie dei cittadini, da tener presente e rappresentare in sede di conversione in legge del decreto sui Campi Flegrei.

Il convegno è risultato ancora più importante in vista del vertice di domani a Palazzo Chigi con le forze politiche per concordare anche eventuali emendamenti. Tutti gli interventi hanno evidenziato la necessità di prevedere il sisma bonus ed accertare la vulnerabilità dei fabbricati quale segnale di serenità ai cittadini. I Sindaci Josi della Ragione e Antonio Sabino, l’assessore Giacomo Bandiera delegato del Sindaco Gigi Manzoni, hanno inoltre sottolineato l’urgenza di recuperare i ritardi sulle vie di fuga, non escludendo quelle del mare, sulla informazione ai cittadini con esercitazioni sulla evacuazione, il cui piano deve essere ben definito.

Negli interventi dei Sindaci, in particolare di Bacoli, è emerso, altresì, con tono deciso che c’è bisogno di tecnici, vigili e assistenti sociali per assicurare adeguata assistenza ai cittadini, soprattutto delle fasce fragili. Molto determinato l’intervento del Prof. Giuseppe Mastrolorenzo, che non ha risparmiato critiche a tutti per la sottovalutazione del fenomeno e per la mancata informazione ai cittadini anche attraverso adeguata segnaletica.

Il convegno è stato concluso dal’On. Borrelli il quale ha precisato che non è stato eletto parlamentare nei Campi Flegrei, ma si sente ugualmente impegnato ad affrontare una tematica così importante, tant’è che in 6 mesi ha organizzato tre iniziative sulla stessa problematica. È un merito che i cittadini Flegrei certamente gli debbono riconoscere.

LEGGI ANCHE:

Bradisismo: la tesi del Generale Angellotti sul fenomeno

 

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati