Nuova impennata Covid: in Campania sfiorata quota 11mila

I bambini tra i 6 e i 10 anni sono i più colpiti dalla subvariante della Omicron

Quasi 11mila i nuovi casi di Covid 19 con 24 decessi in Campania nelle ultime 24 ore: il tasso di positività giornaliero è vicino al 19%. Sono i bambini tra i 6 e i 10 anni quelli più colpiti. Il bollettino regionale in risalita rispecchia l’andamento del virus anche a livello nazionale: sono stati 96.365 i contagi registrati ieri e 197 morti. In lieve calo le terapie intensive. Non si tratta di una nuova variante, ma di una sub-variante che si presenta con una sintomatologia a grandi linee simile a quella della sorella Omicron 1: naso che cola e molti starnuti, mal di testa e senso di spossatezza, dolori muscolari con relativa stanchezza e mal di gola sono stati i sintomi più segnalati. Verificati anche casi di nausea e diarrea. Rispetto alla versione ‘tradizionale’ del Covid, associato in particolare alla variante Delta, appaiono meno frequenti le segnalazioni alla perdita di olfatto e gusto, sintomi ‘spia’ della malattia nelle precedenti ondate.

Intanto la nuova ondata di Omicron 2 non modifica il piano del Governo che ha decretato lo stop alle restrizioni a partire dal 31 marzo
. La novità più importante riguarda l’obbligo di vaccino, che resta solo per il personale sanitario e delle Rsa fino a fine anno, e decade dunque per il comparto scuola e per quello della sicurezza, dove era stato finora previsto. Fino al 30 aprile c’è l’obbligo di Green Pass sul lavoro per tutti. Dal 1 aprile gli under 50 possono accedere al lavoro con il green pass base, mentre per gli over 50 permane l’obbligo vaccinale fino al 15 giugno 2022.

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati