E’ quasi certa la notizia che gli ambulatori del distretto sanitario N. 35 di Via Terracciano saranno trasferiti a Monterusciello. Resteranno solamente Cup e ambulatorio prelievo di Via Giacinto Diano.
Il Presidente dell’Osservatorio per la Tutela dell’Ambiente e della Salute, Ciro Di Francia, ha inviato una pec al Sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, alla Direttrice Generale dell’Asl Napoli 2 Nord, Monica Vanni e al Presidente della Giunta Regionale della Campania, Roberto Fico, perché venga valutata una soluzione alternativa nel centro di Pozzuoli. La scelta di risparmiare costi di fitto, pur comprensibile e condivisibile, non deve provocare disagi ai cittadini.
Si potrebbe coinvolgere la Fondazione Banco Napoli. Il Rione Terra – ha dichiarato Di Francia – nel 2027 sarà pronto ad ospitare l’America’s Cup, una decisione molto importante, ma si potrebbe individuare una soluzione anche per gli ambulatori ”.
“Non va dimenticato – sostiene il Presidente dell’OTAS –, che la città di Pozzuoli è stata già penalizzata negli anni scorsi con il trasferimento della sede della direzione generale da Monterusciello a Frattamaggiore. Né va sottovalutato che esistono problemi per l’efficienza dei servizi. Pertanto si confida in una soluzione positiva perché i puteolani sono già esasperati per il bradisismo”.
