Ricevo e pubblico:
di Ennio Silvano Varchetta
Definita per la prima volta da Salovey e Mayer (rispettivamente docente e ricercatore presso la Yale University) nel 1990 come: “La capacità di monitorare le proprie e le altrui emozioni, di differenziarle e di usare tali informazioni per guidare il proprio pensiero e le proprie azioni”; il concetto di “Intelligenza emotiva” è stato ripreso da Daniel Goleman psicologo, scrittore e giornalista statunitense il quale, nel 1995, lo rese popolare con la seguente definizione: “È la capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli altrui, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre emozioni, tanto interiormente quanto nelle relazioni sociali”.
Da questa definizione si può capire come l’intelligenza emotiva sia un insieme di empatia, motivazione, autocontrollo, logica, capacità di adattamento e di gestione delle proprie emozioni, così da trovare e riuscire ad utilizzare i lati positivi di ogni situazione cui si va incontro.
Ma perché è importante a scuola?
L’intelligenza emotiva è importante a scuola per diversi motivi:
Aiuta gli studenti a gestire le loro emozioni e a relazionarsi con gli altri: gli studenti che hanno una maggiore intelligenza emotiva sono in grado di comprendere e gestire le loro emozioni, il che li aiuta a relazionarsi meglio con i compagni e gli insegnanti.
Migliora le prestazioni scolastiche: gli studenti che hanno una maggiore intelligenza emotiva tendono ad avere una maggiore motivazione e concentrazione, il che li aiuta a ottenere migliori risultati scolastici.
Aiuta a prevenire il bullismo, il cyberbullismo e la violenza: gli studenti che hanno una maggiore intelligenza emotiva sono meno propensi a commettere atti di prevaricazione e violenza, e sono in grado di gestire meglio le situazioni di conflitto.
Promuove un ambiente di apprendimento positivo: gli studenti che hanno una maggiore intelligenza emotiva sono in grado di creare situazioni apprenditive, in cui tutti si sentono rispettati e valorizzati.
In generale l’intelligenza emotiva aiuta gli studenti a diventare persone più equilibrate, resilienti e capaci di relazionarsi in maniera efficace con gli altri, a scuola e nella vita.
Sostanzialmente essa racchiude al suo interno quelle capacità di consapevolezza e padronanza di sé, motivazione, empatia e abilità nella gestione delle relazioni sociali, che qualunque persona può sviluppare e che si rivelano utili ed importanti per ogni essere umano.