La Quaresima si tinge di ROSA

La Caritas diocesana gestisce presso la Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli la Boutique Rosa. Da un’idea di don Fernando Carannante – vicario episcopale alla Carità della Diocesi di Pozzuoli e cappellano del carcere – si è istituito all’interno dell’Istituto penitenziario uno spazio dove le detenute senza visite” vengono rifornite di beni di prima necessità.

L’idea di una boutique in carcere non è stata un’idea peregrina – dichiara don Fernando – ma è il frutto di una seria riflessione maturata durante gli anni. Infatti molte ospiti vivono situazione di grande disagio, particolarmente le straniere, per mancanza di colloquio. Per cui la Caritas diocesana doveva sovvenire in qualche modo, portando, occasionalmente, saponi e materiale per l’igiene. Tuttavia avevamo l’impressione che in questo modo non solo diventava puro assistenzialismo, ma mancava anche qualsiasi relazione umana. Il desiderio di promuovere la dignità di queste donne mettendole in condizione di non sentirsi umiliate a chiedere come elemosina ciò che invece è un loro bisogno primario, ci ha spinti a  chiedere alla direttrice Stella Scialpi la possibilità di avere un locale all’interno del Carcere per creare una boutique. La direttrice ha accolto con grande entusiasmo questa idea e subito ci ha messo a disposizione una stanza che, grazie all’aiuto della Caritas e dei volontari, siamo riusciti a trasformare in una boutique tale che non esiste neanche in una qualsiasi via Roma di qualsiasi città d’Italia. Una boutique degna della personalità di una donna, per questo si chiama BOUTIQUE ROSA”.
Per tutto il periodo di Quaresima e fino alla domenica delle Palme, il Blog di Gió, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria della Consolazione (Carmine), raccoglierà  i beni di prima necessità indicati allo scopo di rifornire la boutique. Le donazioni potranno essere consegnate presso la parrocchia (Via Carlo Rosini 26) nei seguenti orari: dal lunedì al sabato: 16,30 – 18,30; la domenica dalle 9 alle 12 fino alla Domenica delle Palme. 

♦ ASCIUGAMANI

♦ PANTOFOLE INVERNALI

♦ TUTE INVERNALI SENZA CAPPUCCIO E LACCI

♦ SLIP MISURE S/M

♦ REGGISENI O TOP SENZA FERRETTI

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati