L’attività che ho svolto in tanti anni di militanza nel campo delle associazioni, è stata soprattutto spesa nell’ambito della tutela ambientale. Nel giorno di Pasqua, in cui l’amore vince sulla morte e “la bellezza del creato è la prova che Dio esiste“ (come afferma Benedetto XVI), BirdLife Europe & Central Asia, European Environmental Bureau (EEB) e WWF, lanciano un’importante petizione.
“La deforestazione, l’agricoltura intensiva e la pesca estensiva hanno spinto un milione di specie animali e vegetali ad essere appesi a un filo. Siamo nel mezzo di una sesta estinzione di massa con specie che scompaiono a più di 100 volte il loro tasso naturale, e proprio davanti ai nostri occhi, con conseguenze disastrose per il nostro clima, la nostra salute e il nostro benessere. Proteggere ciò che resta è necessario ma non annullerà ciò che è stato fatto. Dobbiamo anche ripristinare la natura al suo stato precedente.
La Commissione Europea lo ha promesso: proporrà una nuova legge per rendere il ripristino della natura legalmente vincolante per i paesi dell’UE. Ma ad oggi non esiste una definizione su ciò che questo effettivamente significhi. Più persone risponderanno, più sarà probabile ottenere finalmente una buona legge che possa aiutare a invertire il destino della natura in Europa e non solo. Con il tuo aiuto possiamo iniziare a restituire terra, mare e acqua alla natura.
Abbiamo preparato un messaggio molto semplice che puoi aiutarci a trasmettere alla Commissione europea: solo attraverso un cambiamento significativo e trasformativo per le nostre terre e per i nostri mari potremmo ripristinare la biodiversità di cui abbiamo disperatamente bisogno. Ciò ci aiuterà a mitigare e ad adattarci alla crisi climatica e a prevenire la futura diffusione di malattie”.
Firmate qui:👉 https://restorenature.eu/it
BUONA PASQUA DAL BLOG DI GIO'