Josy Della Ragione riceve il Premio “Mimmo Beventano”

La rete “Free”, costruita sul modello virtuoso di Bacoli, amplia sempre di più i suoi confini

Presso il Palazzo De Luca a Sasso di Castaldo (Potenza) ieri, domenica 6 novembre, il Sindaco di Bacoli Josy Gerardo Della Ragione, ha ricevuto insieme al giornalista, scrittore e blogger Nico Pirro, il riconoscimento nazionale “Mimmo Bevenentano” da parte del Coordinamento LIBERA BASILICATA e della Fondazione “Mimmo Bevenentano”. Il Premio, giunto alla sua XIV edizione, è dedicato alla memoria e all’impegno di Mimmo Beneventano, medico e politico, ucciso dalla camorra ad Ottaviano (Napoli) il 7 novembre 1980.

“Nei drammi del nostro tempo – recita il riconoscimento – Josy Gerardo della Ragione è riuscito ad impegnarsi continuamente e quotidianamente per contrastare la disuguaglianza sociale per una società più equa, fondata sulla giustizia sociale ed ambientale. Con onestà e credibilità ha permesso la convivenza civile, giusta e pacifica. Il suo impegno continua a generare vita, costruendo percorsi di dignità e speranza.

Il modello virtuoso di Bacoli continua ad allargare i propri confini attraverso la rete FREE, movimenti associativi ispirati al modello di FreeBacoli. In tantissimi comuni della Campania si sono costituiti gruppi di attivisti che hanno deciso di sposare il progetto politico ispirato al modello amministrativo di Bacoli. In provincia di Napoli hanno aderito i Comuni di Pozzuoli, Quarto, Giugliano, Casoria, Mugnano, Marano, Melito, Volla, Cercola, San Giorgio a Cremano e Torre del Greco.

Ma l’interesse verso il progetto è riuscito a varcare anche i confini provinciali con l’adesione di gruppi nei Comuni di Castelvolturno, Scafati e Capua, più altri che si aggiungeranno a breve.

Complimenti vivissimi vanno al Sindaco di Bacoli Josy Gerardo Della Ragione e a tutta sua squadra da parte de Il Blog Di Gió.

Il “modello Bacoli” arriva a Pozzuoli: nasce FreePozzuoli

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati