Mercoledì 5 maggio una delegazione del “Tassinari” di Pozzuoli, con il sostegno di Gennaro Andreozzi e Vicente Carlo Migliucci del Circolo di Pozzuoli “Europa verde”e del consigliere Paolo Tozzi, ebbe un incontro in Città Metropolitana con il Vice Sindaco Domenico Marrazzo e con i dirigenti dell’Ufficio tecnico. L’incontro si concluse con la prospettiva di una riapertura parziale dell’Istituto per mercoledì 12 maggio, cioè oggi.
Ampia soddisfazione per il risultato ottenuto anche grazie al flash mob a Piazza a mare di domenica 2 maggio organizzato da “Europa verde” ed alla manifestazione del 5 maggio in Piazza della Repubblica, con la “ didattica in presenza all’aperto” con gli alunni di due classi quinte. Ma oggi gli alunni del “Tassinari” restano tutti in DAD. Ovviamente forte delusione non solo per l’impegno disatteso, ma anche per l’ assenza di una comunicazione alla Dirigente Scolastica Teresa Martino su eventuali problemi sopraggiunti, con l’impegno ufficiale di nuova data per il rientro parziale dell’Istituto. Questi comportamenti mettono in discussione la credibilità delle istituzioni ed alimentano l’ipotesi che per quell’Istituto, (che ricordiamo è di proprietà privata), esistono altri progetti, in quanto Città Metropolitana non ha intenzione di continuare a pagare il fitto a distanza di tanti anni. Ma eventuali altre destinazioni della struttura non sarebbero ipotesi realizzabili in pochi mesi. Sarebbe, dunque, più giusto dare garanzie sia sulla riapertura parziale dell’Istituto in questo fine anno, che per un ritorno alla regolarità a settembre. Poi si potrà discutere sulla destinazione futura.
Una mamma, Virginia Quaranta, attraverso la pagina “Il Tassinari esiste”, ha invitato ad inviare una email al Vice sindaco Metropolitano Domenico Marrazzo con il seguente testo: “700 studenti, 200 lavoratori, 1000 famiglie attendono con fiducia la giornata di domani (oggi ndr), aspettano il concretizzarsi dell’impegno convinto che la S.V. si è assunto pubblicamente. Noi ci crediamo ancora”. Nel contempo la signora Quaranta ha rivolto un appello agli studenti e li ha invitati a “lottare affinchè vi riprendiate quello che di diritto è vostro”.
La Dirigente Scolastica Teresa Martino, a chi chiede qualche informazione sulla riapertura parziale, risponde: “Ad oggi tutto tace. Incrociamo le dita e resto in attesa di una comunicazione ufficiale dalla Città Metropolitana”.
Seguiranno aggiornamenti.