Betlemme a Pozzuoli, una kermesse natalizia che si è svolta ieri, lungo la via Carlo Rosini a Pozzuoli, allestita ed addobbata con installazioni particolari. La trama narrativa, scritta da Rita Gemma Petrarca, è partita dai fatti realmente verificatisi nell’anno 4 a.C. prima della morte di Erode, con una rielaborazione storica ricercata, attinta da vari autori, dal censimento di Maria e Giuseppe, sotto Quirino console di Roma in Oriente e del viaggio che affrontarono durante gli ultimi giorni di gestazione di Maria.
In una cornice suggestiva con l’ausilio di lanterne ad personam, di locanda in locanda, Maria, seguita dalla stella cometa interpretata da Loredana, trovata una stalla, a mezzanotte in punto partorisce il divin bambinello sotto gli sguardi attenti dei re Magi e di Benino (Giovanni) che vede realizzato il suo sogno.
La kermesse è stata aperta dal corpo di ballo della scuola di danza “Effetto Danza” diretta da Marina Congiu sulle note suggestive di Braveheart di Ennio Morricone ed ha visto la partecipazione di molte parrocchiane che hanno animato i diversi quadri posti lungo la strada.
Il tutto si è concluso nella chiesa di San Raffaele, scrigno puteolano d’eccellenza, con i piccoli cantori della comunità parrocchiale guidati da Viviana e Luigi.
Ad impreziosire c’è stata la musica celestiale dell’arpa dell’artista internazionale Fabia De Luca e lo zampognaro Nicolas delle “Zampogne Vulcaniche”. Menzione di merito va all’impegno profuso da Nello, Giovanni e Loredana per le installazioni ed a Teresa e Raffaella che hanno guidato il dietro le quinte in modo encomiabile.
Ad allietare i numerosi partecipanti, dulcis in fundo, la deliziosa natività composta da Elio, Maria Aristidea e dal piccolo Gesù, Domenico, bambino delizioso, serenamente in braccio a Maria.
Sono accorsi numerosissimi con grande soddisfazione del parroco don Manoel che ha ringraziato tutti per l’interesse e la viva partecipazione.
Hanno partecipato:
Angela, Maria Biondi, Maria Colella, Giovanna, Michela, Anna, Carmen, Adele, Pina, Maria Rosaria,Teresa, Luisa, Antonio, Maria Carmine, Basilio, Orsola, Marilena, Carla, Isabel.
I Re Magi: Nicolò, Emanuele ed Angelo. Gli angeli: Alice, Eugenio, Serena e Teresa.