Il “Pennone a Mare” a Pozzuoli è stato vinto da Luigi Rezzo

Anche quest’anno è stata organizzata a Pozzuoli la manifestazione del Pennone a mare (‘o Palo ‘e Sapone) dall’Amministrazione Comunale, dall’Associazione dei Pescatori e dalla Pro Loco, in occasione della giornata di Ferragosto e della festa della Madonna Assunta, a cui sono devoti i pescatori. Alla fine di un palo di legno di 15 metri cosparso di grasso ci sono tre bandierine che devono essere prese dai concorrenti.

L’iniziativa è stata dedicata alla memoria di Biagio Rezzo, scomparso lo scorso anno, come annunciato nella presentazione da Don Tonino Russo e dal Sindaco Gigi Manzoni.

Era presente anche il Sindaco di Procida, Raimondo Ambrosino, essendo stato fatto un gemellaggio, con la partecipazione del vincitore del “palo di sapone” di Procida, Costagliola Di Polidoro Domenico.  

Elena Russo della Pro Loco di Pozzuoli ha animato l’evento ed ha presentato gli altri partecipanti: Perrotta Vincenzo (capitano perché partecipa alla gara da 50 anni), Rezzo Gennaro, Perrotta Carlo, Rezzo Luigi, D’Oriano Florido, D’Avanzo Mario, Clivo Mario, Corcione Salvatore, Rocco Pasquale, Basile Ciro, Riccio Giovanni, Liardo Ernesto, Di Donato Gennaro, Causa Emanuele, Carannante Luigi, Rimoli Gioacchino, Rezzo Antonio.

La gara è stata vinta ancora una volta dalla famiglia Rezzo: primo e secondo posto a Luigi; terzo posto a Gennaro.

A conclusione della gara il Sindaco ha premiato i vincitori e consegnato il pennone, un’opera dello scorso anno del Maestro Antonio Isabettini che è rimasto nella stessa famiglia.

A seguire è stata celebrata la Messa presso la Chiesetta dei pescatori dal Parroco Don Tonino Russo, e poi la Processione. Alle ore 21 musica al Rione Terra alla Terrazza Centimolo del Rione  con il DJ Enzo Cipolletta. La serata si conclude con i fuochi di artificio alle ore 23 .

Ultimi articoli pubblicati

Articoli Correlati