Venerdì 9 febbraio 2024 gli alunni e le alunne dell’Istituto comprensivo 41° Console di Bagnoli hanno festeggiato il Carnevale con una magnifica sfilata per le vie del quartiere.
Tutti gli alunni, i docenti, i collaboratori ed il Dirigente Scolastico, prof.ssa Angela Palomba hanno contribuito alla riuscita di questo momento di aggregazione ed allegria che ha unito la nostra comunità scolastica.
I costumi sono stati creati con materiali di riciclo e di recupero nel pieno rispetto dell’ambiente per sensibilizzare i ragazzi ad un uso responsabile delle risorse e alla salvaguardia del nostro pianeta.
Il tema della sfilata è stato “Il viaggio”, declinato in molteplici aspetti didattici: viaggio nella preistoria, nel civiltà egizia, nell’antica Grecia, nel mondo delle emozioni, nell’Agenda 2030, nei diritti dell’infanzie e dell’adolescenza, nel cinema, nella storia del Regno di Napoli, in Spagna, in Inghilterra, in Francia, nello sport, nel mondo del lavoro, nella tutela ambientale e soprattutto in un mondo di pace. In un clima di cooperazione, ogni classe ha scelto un tema e prodotto abiti e cartelloni nati dall’estro creativo dei ragazzi.
Inoltre, durante il tour, c’e stato anche il supporto enogastronomico dell’Istituto professionale Rossini, dell’A.S.D. Marechiaro e della X municipalità. Gli alunni della scuola secondaria di primo grado si sono esibiti in magnifici canti e balli sulle note di canzoni tipiche campane. E per finire una splendida esibizione dei bimbi della scuola dell’infanzia. (A cura di Tiziana De Paolis)
Don Luigi Merola a Quarto per la presentazione del libro di Giovanna Di Francia