Domani la famosa artista internazionale Sofia Loren compirà 90 anni. Sono previste iniziative in tutto il mondo, ma lei ha preferito una festa “strettamente privata” a Roma con la partecipazione di Laura Pausini. Non si conoscono gli invitati. Certamente saranno presenti i figli Carlo jr, (direttore d’orchestra) con la moglie, la violinista ungherese Andrea Mezsaros ed Edoardo, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico con la moglie Sasha Alexander, attrice americana.
Un altro grande evento è previsto a novembre a Los Angeles.
Il Comune di Napoli ha organizzato per domani alcuni eventi con le scuole, con la proiezione del film “La Ciociaria” anche come omaggio al grande Vittorio De Sica.
Due artisti puteolani, molto legati a Sofia, hanno pensato di farle un omaggio. Enzo Buono con un murale di fronte alla casa di Sofia, con il Patrocinio del Comune, che al momento non è stato ancora realizzato a causa delle pessime condizioni del tempo ed Antonio Isabettini che ha regalato al Comune la sua opera dedicata a Sofia con un quadro che nel pomeriggio di oggi è stato fissato nei giardinetti del Carmine, di fronte all’Anfiteatro, un luogo simbolico tra il palazzo dove è nato Isabettini e la palazzina di Via Solfatara dove è cresciuta Sofia.
L’opera di Isabettini raffigura Sofia adolescente, tratta da una foto del Enzo Conte, che emerge dai vapori sulfurei della Solfatara, con la bella scena di Sofia nell’Anfiteatro che rimanda al film la Ciociara, con altri simboli di Pozzuoli.
Isabettini è molto legato a Sofia perché la mamma, e lo ricorda anche Paolo Lubrano nelle sue opere che ha dedicato all’attrice, è stata la sua “siringara”.
A Pozzuoli, città nella quale ha vissuto fino all’età di 14/15 anni, frequentando le scuole fino al secondo anno dell’Istituto Magistrale , ed è rimasta molto legata con alcune amiche, tra cui Rosetta d’Isanto, Sofia aveva offerto la sua disponibilità per festeggiare qui il suo compleanno, ma per una serie di vicissitudini il progetto non si è realizzato. E nemmeno a Napoli è stato possibile per la coincidenza del G7. Una preziosa occasione sprecata in quanto avrebbe offerto una eccezionale visibilità al nostro “angolo di Paradiso”.
Sofia, grazie per quello che comunque hai dato a Pozzuoli. Il blog ed i puteolani ti augurano lunga vita, tanta serenità ed ottima salute.